Attributi e caratteristiche territoriali delle sezioni di censimento 2021 raggruppate in 11 macro-aree
In occasione della diffusione delle Basi Territoriali (BT) 2021 le sezioni di censimento sono aumentate in maniera significativa rispetto al passato: mentre nel 2011 il territorio nazionale era suddiviso in circa 403mila sezioni, oggi è rappresentato da oltre 756mila sezioni, con un incremento di quasi l’88%. Questo aumento è dovuto, principalmente, ad una migliore qualità del disegno geografico e ad interventi mirati a garantire una maggiore omogeneità interna delle sezioni. Già in passato, è stata infatti sottolineata l’esigenza di delineare le loro “caratteristiche omogenee sotto i profili demografici, socio-economico, urbanistico, ambientale e simili”, rafforzando la possibilità di un utilizzo analitico di questa suddivisione del territorio e un suo collegamento ai dati statistici.
In particolare sono state individuate un insieme di caratteristiche peculiari del territorio che consentono di assegnare alle sezioni di censimento una specifica caratteristica relativa all’uso e/o alla copertura del suolo; tale caratteristica è stata poi codificata attraverso 53 codici speciali (Cod_Tipo_S).
Ogni codice è raggruppato nelle 11 Macro-aree riportate di seguito che rappresentano, quindi, uno strumento di sintesi dei micro-territori, sia dal punto di vista dell’uso del suolo, sia della loro copertura. In molti casi è stato possibile ricostruire puntualmente la specificità della sezione indentificata (codice analisi). Ad esempio sono stati delimitati e pubblicati gli 88 porti statistici al 2021, i 633 ospedali principali italiani al 2019, ecc., insieme alle loro denominazioni ufficiali.
I dati geografici, sono disponibili nella proiezione geografica (WGS 84 UTM Zona 32n) in formato shapefile. Gli attributi degli shapefile sono codificati (encoding) in UTF-8.
A supporto della diffusione delle basi territoriali e dei dati censuari, l’Istat ha rilasciato nel corso degli anni, attraverso la propria piattaforma gisportal anche diversi prodotti WebGIS orientati alla navigazione geografica di tali dati attraverso l’utilizzo di un web browser.
In particolare per le macro-aree è stata realizzata una “storia geografica” che ne consente una navigazione semplice ed interattiva fruibile anche dagli utenti meno esperti.
È inoltre disponibile IstatViewer un visualizzatore WebGIS che permette oltre la consultazione delle basi territoriali e delle variabili censuarie per i censimenti 2021, 2011, 2001 e 1991, anche la sovrapposizione di altri livelli informativi tematici attraverso una galleria di temi.