• Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati sui detenuti presenti nelle strutture penitenziarie per adulti sono rilevati dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del Ministero della Giustizia. In particolare, i dati qui riportati riguardano la disaggregazione per nazionalità e sesso dei detenuti che hanno commesso delitti di percosse, maltrattamenti in famiglia, atti persecutori (stalking), violenze sessuali, tratta e riduzione in schiavitù.

I detenuti sono soprattutto uomini. La proporzione di donne detenute sul totale è notoriamente molto bassa: nel 2021 è del 4,1%, senza sostanziali differenze rispetto alla nazionalità: 4,1 per le italiane e del 4,2 per le straniere.

I detenuti maschi che sono in carcere per avere commesso violenza sessuale sono 3.403, per avere commesso maltrattamenti in famiglia o verso i fanciulli sono 3.951, sono 1.586 per stalking, 235 per percosse e 190 per tratta e riduzione in schiavitù.

 

download Detenuti adulti presenti nelle carceri italiane che hanno commesso percosse, maltrattamenti in famiglia, atti persecutori (stalking), violenza sessuale, tratta e riduzione in schiavitù, per cittadinanza e sesso – Anni 2010-2021

Nota. In data 24 novembre 2021 i dati sui detenuti per tratta e riduzione in schiavitù relativi al 2020 sono stati sostituiti.