[ English ]

Statistiche territoriali per le politiche di sviluppo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

loghi-convenzione

 

Il Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020” sostiene la produzione di nuova statistica territoriale, garantisce indicatori aggiornati sugli ambiti di intervento dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, offre quantificazioni e modelli di simulazione a supporto delle istituzioni italiane impegnate nel negoziato Ue sulla politica di coesione post 2020, contribuisce a soddisfare la condizionalità ex ante “Sistemi statistici e indicatori di risultato” (Reg. UE 1303/2013) e approfondisce temi particolarmente rilevanti per la conoscenza del territorio o per le policy (Strategie di Specializzazione Intelligente, città resilienti o green economy ecc.).

Il Progetto è sostenuto finanziariamente dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, in continuità ed evoluzione con analoghe iniziative volte a rafforzare la statistica pubblica territoriale finanziate nei precedenti cicli di programmazione.

La strategia di azione poggia sul ruolo centrale dell’Istat quale principale produttore di statistica ufficiale con compiti di indirizzo e coordinamento all’interno del Sistan. La realizzazione del Progetto vede l’attivazione di reti con i diversi produttori di statistiche, i titolari di banche dati amministrative utilizzabili a fini statistici e attori istituzionali impegnati nello sviluppo territoriale, in sostanziale continuità con altri progetti stipulati in passato, già a partire dal 2001.

Ultime diffusioni
Migliorata e aggiornata con nuove serie di dati la piattaforma web
Periodo di riferimento: Edizione 2019
 |
Data di pubblicazione: 09 aprile 2020
Un ampio panorama di dati ed indicatori sulle infrastrutture a livello provinciale e regionale
Periodo di riferimento: Edizione 2019
 |
Data di pubblicazione: 19 dicembre 2019
Sono 4.889 i musei e gli istituti similari pubblici e privati presenti in Italia nel 2017
Periodo di riferimento: Anno 2017
 |
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2019