Le società segnalano

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

2022

  • 51º Riunione scientifica della Società italiana di statistica (SIS) La SIS organizza la 51° Riunione scientifica per quanti tra accademici, ricercatori, studenti del Ph.D. e professionisti sono interessati alla ricerca statistica e demografica e ai relativi campi metodologici e applicativi. Gli autori che lo desiderano sono invitati a presentare il loro contributo (articolo o poster) tramite il sito web della conferenza.  Call for papers. Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – 22-24 giugno 2022.
  • 11° Congresso dell’Associazione italiana di Economia agraria e applicata (AIEAA). “CAP, Farm to Fork and Green Deal: policy coherence, governance and future challenges”. Università della Tuscia 16-17 giugno 2022
  • Premi ETIC 2021-2022 dell’AICA per Tesi di dottorato di ricerca e di laurea magistrale sul tema: Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. L’AICA e i Distretti 2050, 2101, 2102 e 2110 del Rotary International bandiscono premi nazionali per tesi di dottorato o tesi di laurea magistrale su argomenti di Computer Ethics. Il concorso è riservato a dottori di ricerca e a laureati magistrali, specialistici o in corsi di laurea a ciclo unico di durata almeno quinquennale presso le università italiane. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il 7 febbraio 2022.
  • Società italiana di Econometria (SIDE) – 3º Seminario Italiano di Econometria ed Economia Empirica: ” High-dimensional and Multivariate Econometrics: Theory and Practice” – Rimini Campus – Università di Bologna 20-21 gennaio 2022. Il workshop si concentra sui progressi metodologici e sulle applicazioni innovative dei più moderni metodi econometrici per l’analisi di dataset multidimensionali; l’incontro mira a riunire esperti di econometria, economisti e statistici per comunicare e discutere gli attuali sviluppi in tutti i campi dell’econometria.
  • 3° Workshop of Econometria ed Economia empirica, High-dimensional and Multivariate Econometrics: Theory and Practice. Workshop della Società italiana di econometria (SidE), si svolgerà presso Rimini Campus – Università di Bologna, il 20-21 January 2022. IKeynote speakers: Serena Ng (Columbia University), Alexei Onatski (University of Cambridge). Termine di presentazione dei paper: 10 ottobre 2021.

2021

  • L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), con il nuovo documento Transizione Ecologica Aperta risponde a queste domande: “Come sta l’ambiente italiano?” E dove sta andando, e cosa potrebbe diventare?”,  il 13 dicembre 2021 presso la Sala Regina Camera dei Deputati/diretta streaming sul portale ISPRA, alle ore 15:00.
    Una lettura complessiva dell’ambiente italiano, che nasce per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua “transizione ecologica”, e per indicarne la direzione. È un rapporto agile, chiaro e utile, che porta subito all’attenzione del lettore gli aspetti più importanti di ogni problema o fenomeno, segnalando le criticità ma anche i risultati raggiunti e raggiungibili.
  • 26° Convegno annuale – Navigando attraverso la tempesta: i sistemi sanitari in transizione dall’emergenza alla nuova normalità.  L’Associazione italiana di economia sanitaria organizza la conferenza annuale che si svolgerà presso il CERGAS – Università Bocconi – Milano, 2-3 dicembre 2021.  I contributi che possono essere presentati: 1) abstract individuali; 2) sessioni organizzate/Panel: le sessioni che coinvolgono fino a tre / quattro articoli su un argomento specifico e sono moderati da un presidente di sessione. Termine di presentazione: 15 settembre 2021.
  • 36ª Conferenza nazionale di economica del lavoro – Household decision-making, child development and labour market outcomes. La 36 ª conferenza dell’AIEL (Associazione italiana economisti del lavoro) si tiene online il 25 e 26 novembre 2021. Keynote speaker: Daniela Del Boca (Collegio Carlo Alberto). La sessione plenaria speciale verterà su “Politiche per le famiglie: proposte e applicazioni”. I Relatori sono: Magda Bianco (Banca d’Italia) e Marco Leonardi (Università degli Studi di Milano).
  • L’Associazione Italiana di Epidemiologia e la rivista Epidemiologia e Prevenzione hanno predisposto il sistema MADE (monitoraggio e analisi dei dati dell’epidemiologia)  per promuovere l’uso dei dati resi pubblici ogni sera dal Ministero della salute e dalla Protezione Civile, relativi all’andamento dell’epidemia di Covid-19. Gruppo di Lavoro AIE – Sorveglianza Incidenza COVID-19. Ultimo report aggiornato al 21 Novembre 2021.
  • 62ª Riunione Scientifica Annuale (RSA) – Economia e sfide globali. Salute, cambiamenti climatici, tecnologie. La SIE (Società italiana di Economia) organizza la riunione scientifica annuale, dal 26-29 ottobre 2021. ll convegno, è per sessioni parallele, organizzate dalle Associazioni scientifiche e da singoli soci. Oltre all’Assemblea dei soci, ci saranno due sessioni plenarie che avranno come keynote speakers Veronica Guerrieri (University of Chicago) e Dani Rodrik (Harvard’s John F. Kennedy School of Government).
  • Didamatica 2021, convegno organizzato in collaborazione con il CNR – Istituto di Tecnologie Didattiche. Il convegno si propone di aprire un confronto con i principali protagonisti del settore, su come i rapidi avanzamenti nel campo dell’ “Artificial Intelligence” (AI) potrebbero influire sui processi di apprendimento ed insegnamento e sul mondo dell’educazione in genere. Il convegno si svolgerà il 7-8 Ottobre 2021; la modalità è mista: in presenza presso il CNR | Istituto di Tecnologie Didattiche, Via Ugo La Malfa 153 – 90146 Palermo oppure online.
  • Associazione italiana di epidemiologia (AIE). Il Gruppo di Lavoro AIE – Sorveglianza Incidenza COVID-19 pubblica il nuovo report sull’epidemia da Covid 19, aggiornato al 29 agosto 2021

2020

  • Urbanpromo Social Housing e Urbanpromo Progetti per il Paese. Eventi nazionali di riferimento per l’abitare sociale e la rigenerazione urbana, organizzati dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit (17-20 novembre  2020)
  • Festival delle Scienze di Roma La quindicesima edizione è dedicata al ruolo della scienza nel guardare al futuro. Riscaldamento globale, nuove forme di energia, economia e progresso sostenibile, situazione dell’acqua, futuro della tecnologia a basso costo, sviluppo delle città, crescita e decrescita demografica. ISPRA, Istituto Superiore per la Ricerca e la protezione Ambientale organizza 5 eventi on line (23-29 novembre 2020)
  • Giornata di studio in onore di Gianni Statera – Vita e Relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19.  L’AIS Associazione italiana di sociologia organizza come ogni anno la Giornata di studio in onore di Gianni Statera. L’incontro ha come  focus i mutamenti che l’emergenza sanitaria  e il lockdown hanno comportato e continuano a comportare sul nostro modo di vivere la quotidianità e le relazioni con gli altri. Vengono presentati i risultati di una ricerca condotta tra aprile e maggio 2020 (27 Novembre 2020, Roma)
  • Lettera aperta dell’Associazione Italiana di Epidemiologia per le azioni di contrasto alla pandemia di COVID-19 dell’AIE Associazione italiana di epidemiologia (28 ottobre 2020)
  • SIS-COVID 19La Società Italiana di Statistica (SIS) si è attivata per coordinare e promuovere a livello nazionale ed internazionale le competenze dei soci relative alla crisi in atto a seguito della pandemia Covid-19. Per questo motivo è stata creata una task force di coordinamento, guidata dal presidente SIS – la prof.ssa Monica Pratesi – i membri del consiglio direttivo SIS e ySIS, la sezione under 35 della società. Un obiettivo chiave del coordinamento è garantire che la SIS possa contribuire con la sua competenza collettiva in materia di questioni statistiche nel corso della pandemia di Covid-19. Per questo motivo le iniziative proposte coinvolgono non solo la task force ma una rete più ampia di membri SIS attivi su Covid-19 ed esperti in diversi settori della statistica.

2019

  • GRASPA2019. La Società italiana di statistica organizza la conferenza biennale del gruppo italiano di ricerca per la statistica ambientale. La conferenza raccoglie anche la conferenza regionale europea 2019 della International Environmetrics Society (15-16 luglio 2019, Chieti-Pescara )
  • Innovation & society 2019 – IES2019 – Statistical Methods for Evaluation and quality. Sistemi di valutazione statistica a 360 °: tecniche, tecnologie e nuove frontiere. 9 ° incontro scientifico del gruppo SVQS Statistics for the Evaluation and Quality of Services della SIS (4-5 luglio 2019, Roma)
  • Smart Statistics for Smart Applications. Obiettivo della conferenza è discutere della rispondenza degli attuali metodi statistici all’aumento della domanda informativa.  La conferenza mira inoltre a fornire un forum in cui accademici, ricercatori e professionisti possano incontrarsi per condividere esperienze e discutere delle sfide future su questa tematica (18-21 giugno  2019, Milano)
  • ITACOSM 2019.  La conferenza internazionale biennale è promossa dal Survey Sampling Group (S2G) della Società Italiana di Statistica (SIS) (5-7 giugno 2019, Firenze)
  • L’Associazione italiana degli economisti dell’ambiente e delle risorse naturali (IAERE) organizza la 7a conferenza annuale (7-8 febbraio 2019, Udine)
  • L’Associazione italiana per gli studi sulla popolazione (AISP) organizza la 13a edizione delle giornate di studio sulla popolazione (24-26 gennaio 2019, Milano)