Cities & Functional Urban Areas

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat, in sinergia con la Commissione Europea e gli altri istituti nazionali di statistica, contribuisce all’aumento della qualità e alla diffusione di statistiche comparabili sulle città europee. Il processo di armonizzazione si fonda su una definizione condivisa delle città e su un processo continuo di ricerca e di miglioramento dei dati comparabili.

La definizione di città a cui si fa riferimento è stata elaborata dalla Commissione Europea e dall’OCSE a partire dalle statistiche sulla popolazione per griglia regolare (impiegando la Geostat 2011 population grid 2011. Le functional urban areas, composte da una città e dalla propria area del pendolarismo, rappresentano contesti urbani integrati, in cui i territori sono interconnessi da un punto di vista economico. In sintesi, la metodologia identifica:

  • City: unità amministrative locali dove la maggioranza della popolazione vive in un high density cluster (o centro urbano) con una popolazione di almeno 50.000 abitanti;
  • Functional urban area (FUA): aggregato di comuni contigui, composti da una City e dalla sua commuting zone (area del pendolarismo). La commuting zone è definita dai flussi di pendolarismo per motivi di lavoro registrati al Censimento generale della popolazione 2011.

City e FUA rientrano fra le tipologie territoriali previste nel Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio “Tercet”.

Nell’ambito del Grant Agreement “City statistics”, l’Istat partecipa allo sviluppo della metodologia e degli indicatori utili ad analizzare diversi aspetti della qualità della vita nelle città, tra cui demografia, salute, mercato del lavoro, educazione, ambiente, trasporti, turismo ecc. I dati sono diffusi sul sito Eurostat nella sezione dedicata alle City statistics.

Per informazioni

Livia Fay Lucianetti
liviafay.lucianetti@istat.it