Quanti bambini si chiamano...?

Quanti bambini si chiamano nello stesso modo? Per saperlo l’Istat mette a disposizione il contatore dei nomi per anno di nascita.

È sufficiente inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome, dal 1999 all’ultimo anno disponibile.

Sono inoltre predisposte le graduatorie dei nomi più diffusi ogni anno. Cliccando su un nome della graduatoria si ottiene la serie storica dei bambini registrati con quel nome.

I grafici sono interattivi: passandovi con il puntatore del mouse, il tooltip mostra i dati. L’icona accanto al titolo consente di scaricare ciascun grafico in diversi formati.

….

Fonte: Istat, rilevazione “Iscritti in anagrafe per nascita”.
Nota: Le informazioni sui nomi dei bambini iscritti nelle anagrafi italiane sono elaborate a scopo divulgativo. L’Istat non effettua sui nomi trattamenti statistici finalizzati a correggere gli eventuali errori di scrittura, trascrizione o incompatibilità tra il nome e il sesso del bambino.

Il report Natalità e fecondità della popolazione residente riporta tutti i dati derivanti dalla rilevazione “Iscritti in anagrafe per nascita”.

Ultima modifica: 19 gennaio 2018