Tavole di dati

Occupati residenti e persone in cerca di occupazione nei Sistemi locali del lavoro

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Avvertenza

In occasione del 15° Censimento generale della popolazione 2011 l’Istat ha utilizzato un nuovo metodo per la costruzione dei sistemi locali del lavoro. Il metodo, denominato EURO e riconosciuto a livello europeo, garantisce una migliore qualità del risultato finale.

Al fine di consentire la confrontabilità temporale dei risultati, anche i sistemi locali del 2001 sono stati ricostruiti utilizzando il metodo EURO e il medesimo campo di osservazione dei flussi di pendolarismo del 2011.

Pertanto la nuova geografia dei sistemi locali del lavoro 2011 e 2001 sostituisce integralmente quanto pubblicato dall’Istat fino al 17 dicembre 2014. Quanto prodotto precedentemente a tale data sarà oggetto di un successivo, progressivo aggiornamento.


L’Istat rende disponibili le stime, aggiornate al 2012, sul numero di occupati residenti e sulle persone in cerca di occupazione per Sistema locale del lavoro (SLL).

I dati utilizzati per effettuare le stime provengono dall’indagine continua sulle forze di lavoro, mentre l’articolazione territoriale è costituita dai 686 SLL, che rappresentano delle aree “autocontenute” rispetto ai flussi di pendolarismo per motivi di lavoro, costruiti dall’Istat sulla base dei risultati del 14° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

Le stime per SLL riguardano: popolazione totale, popolazione residente con meno di 15 anni, forze di lavoro, occupati residenti, persone in cerca di occupazione, non forze di lavoro, tasso di attività, tasso di occupazione, tasso di disoccupazione. Si sottolinea che tali dati, ed in particolare la popolazione residente, sono coerenti con quelli relativi alla media annuale delle forze di lavoro a livello provinciale. Nelle tavole è inoltre disponibile una tabella che, per ciascun Comune, identifica il sistema locale del lavoro di appartenenza.


Per informazioni
DCSE/Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro
Antonio R. Discenza
tel. 06 4673.4822
discenza@istat.it

DIQR/Progetto Innovazione metodologica per l’integrazione trasversale dei processi produttivi
Michele D’Alò
tel. 06 4673.2618
dalo@istat.it

DIQR/Servizio Metodi, strumenti e supporto metodologico per i processi di produzione statistica
Fabrizio Solari
tel. 06 4673.2886
solari@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 2004-2012

Data di pubblicazione: 12 settembre 2013

Download