Evento territoriale

Il benessere equo e sostenibile, un nuovo approccio per le politiche della città e del territorio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
15 giugno 2013
Ore 9.30-12.30
Palazzo Ducale – Salone Metaurense
Piazza del Popolo, Pesaro

Evento esclusivamente a inviti

Ospitato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e organizzato di concerto con Istat, Cnel e il progetto UrBes,  il convegno affronta il tema del  Bes, dell’applicabilità dei nuovi indicatori ai contesti  metropolitani e al territorio provinciale e si concentra sulle prospettive che la misurazione del benessere equo e sostenibile apre per le politiche pubbliche.

L’evento rappresenta anche un’occasione per illustrare i  rapporti realizzati nell’ambito dei  progetti UrBes  e Bes delle Province, cui hanno collaborato diversi enti territoriali coordinati dall’Istat. La rappresentazione multidimensionale del benessere nelle singole realtà locali e delle linee di evoluzione che si sono manifestate  nel periodo dal 2004 al 2011-2012 si basa su  concetti e metodologie elaborati da Istat e Cnel nell’ambito del progetto Bes.

L’evento si chiude con una tavola rotonda dal titolo “Quali prospettive  per le politiche?”. Trae le conclusioni il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini.

Programma

Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Pesaro e Urbino

Rapporto UrBes: il benessere equo e sostenibile nelle città

Data evento: 15 giugno 2013