Tavole di dati

Struttura e dimensione delle unità locali delle imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Avvertenza

In occasione del 15° Censimento generale della popolazione 2011 l’Istat ha utilizzato un nuovo metodo per la costruzione dei sistemi locali del lavoro. Il metodo, denominato EURO e riconosciuto a livello europeo, garantisce una migliore qualità del risultato finale.

Al fine di consentire la confrontabilità temporale dei risultati, anche i sistemi locali del 2001 sono stati ricostruiti utilizzando il metodo EURO e il medesimo campo di osservazione dei flussi di pendolarismo del 2011.

Pertanto la nuova geografia dei sistemi locali del lavoro 2011 e 2001 sostituisce integralmente quanto pubblicato dall’Istat fino al 17 dicembre 2014. Quanto prodotto precedentemente a tale data sarà oggetto di un successivo, progressivo aggiornamento.


L’Istat rende disponibili i dati sulle unità locali d’impresa e i relativi addetti per l’anno 2006. Le informazioni derivano dal registro statistico delle imprese (Asia), che dal 2004 produce anche dati sulle unità locali.

Questo nuovo livello informativo, che consente la proiezione territoriale dei dati d’impresa, è stato sviluppato grazie ad un’indagine diretta, rivolta alle unità locali delle imprese di maggiori dimensioni, e a fonti amministrative che forniscono informazioni sulle singole unità locali oltre a quelle tradizionalmente utilizzate per le imprese. Il campo di osservazione di Asia-unità locali è il medesimo di Asia imprese, ovvero le imprese che hanno svolto un’attività produttiva per almeno sei mesi nell’anno di riferimento. Le informazioni fornite riguardano la localizzazione (a livello comunale), l’attività economica e il numero di addetti delle unità locali.

Asia-unità locali risponde all’esigenza di rappresentare sul piano territoriale l’evoluzione della struttura economica del Paese (ciò che prima era possibile solo ogni dieci anni, grazie al Censimento generale dell’industria e dei servizi), adeguando la produzione italiana di statistiche sulle unità economiche ai regolamenti Eurostat.

Nell’area download, oltre alle Nota metodologica, è disponibile un set di tavole con diversi livelli di disaggregazione territoriale: ripartizione, regione, provincia, sistema locale del lavoro e comune (limitatamente a quelli con oltre 5.000 abitanti).

Periodo di riferimento: Anno 2006

Data di pubblicazione: 12 marzo 2009

Download