Tavole di dati

Interventi e servizi sociali dei comuni singoli o associati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole contengono i risultati dell’indagine sugli interventi e i servizi sociali forniti dai Comuni nel 2006.

Le informazioni raccolte riguardano l’offerta socio-assistenziale realizzata a livello locale dai Comuni e dalle varie forme associative che contribuiscono alla gestione dei servizi: consorzi, comprensori, unioni di comuni, comunità montane, ambiti e distretti socio-sanitari/ASL.

L’indagine rileva annualmente, per tutti i Comune e gli Enti associativi censiti sul territorio, gli utenti e le spese impegnate relativamente ad una grande varietà di servizi sociali e contributi economici, distinti per area di utenza e tipologia di servizio.

I dati vengono raccolti a partire dall’anno di riferimento 2003, tramite un questionario elettronico.

Alla rilevazione partecipano direttamente la Ragioneria Generale dello Stato (RGS), quindi il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, il Centro Interregionale per il Sistema Informatico e Statistico (CISIS) con diverse Regioni e Province Autonome. Con riferimento al 2006 hanno collaborato all’indagine le Regioni Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sardegna e la Provincia Autonoma di Trento.

Con riferimento agli Enti delle Regioni compartecipanti la rilevazione dei dati è stata svolta dai rispettivi Uffici di statistica, secondo criteri concordati con l’Istat. I dati raccolti con riferimento alle Regioni non compartecipanti sono stati raccolti dall’Istat via web, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali. Alcune delle Regioni compartecipanti si sono avvalse della piattaforma on-line utilizzata dall’Istat per l’acquisizione dei dati, accessibile tramite il sito internet della RGS, altre Regioni hanno mantenuto i propri sistemi di rilevazione dei dati, nell’ambito dei sistemi informativi specifici di ciascun contesto regionale. I dati raccolti dalle Regioni compartecipanti vengono trasmessi secondo modalità concordate all’Istat, che cura la loro integrazione, validazione ed elaborazione.

I dati presentati forniscono un’ampia panoramica sul complesso delle attività socio-assistenziali realizzate e gestite a livello locale, con il dettaglio territoriale regionale. Le spese impegnate e la numerosità degli utenti vengono illustrati inoltre per singolo tipo di servizio o intervento e per area di utenza, con alcuni approfondimenti relativi ai servizi più diffusi e/o più rilevanti, sia per numerosità degli utenti e dimensione della spesa ad essi destinata, sia per l’utilità sociale e la valenza assistenziale di determinati servizi.

I modelli della rilevazione 2006 sono pubblicati nella sezione dedicata all’indagine sugli interventi e servizi sociali dei comuni singoli o associati.

Periodo di riferimento: Anno 2006

Data di pubblicazione: 17 agosto 2009

Download