Evento

Undicesima conferenza: programma

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

logo conferenza bullet PRIMA PAGINA
bullet COMITATO SCIENTIFICO
bullet PROGRAMMA
bullet GUIDA
bullet RELATORI E PRESENTAZIONI
bullet PILLOLE FORMATIVE
bullet POSTER SCIENTIFICI
bullet CONTATTI
bullet SEGUICI SU TWITTER (#11conf)
bullet SEGUICI SULLA WEBTV

bullet Scarica il programma completo in pdf

bullet Scarica il programma sinottico in pdf

Nel programma in via di definizione sono previsti incontri, tavole rotonde, seminari, conversazioni, Ted talks, Ignite in cui vengono affrontate questioni dirimenti nel dibattito pubblico e nell’ambito della statistica ufficiale e pubblica, a cominciare dai nuovi compiti  dell’Istat, esito delle recenti decisioni di governo (il Censimento continuo, lo sviluppo di sistemi di raccolta e analisi dei dati relativi alle smart cities, consolidamento sistemi geografici). Sono previste iniziative di confronto anche sul cosiddetto patto con la società, sui big data, sulle politiche per il benessere dei cittadini, sulla crisi economica e sociale, sui modelli di previsione e valutazione dell’impatto delle politiche.

Come nelle precedenti edizioni, l’articolazione dei lavori prevede
1. le sessioni plenarie per gli eventi di “alta rappresentanza”
2. le sessioni parallele costruite rispetto a quattro  filoni tematici:

  • L’Istat e la società insieme per misurare e conoscere meglio il Paese
  • Innovazioni della Pubblica amministrazione e riforma del Sistan
  • Nuovi fenomeni e nuove misure per guardare dentro e oltre la crisi
  • Diluvio dei dati: nuove statistiche, nuovi produttori,

3. il Salone dell’informazione statistica, l’area espositiva allestita con stand o desk informativi, dedicata ai principali rappresentanti delle amministrazioni territoriali (centrale, regionale, provinciale, comunale).

La Conferenza rappresenta inoltre l’occasione per dare risalto all’attività della Scuola di Statistica e di analisi sociali ed economiche, che realizzerà iniziative formative rivolte soprattutto a chi desidera approfondire le tecniche di reperimento, trattamento ed elaborazione dei dati.

Altra novità di questa edizione è la Galleria Bes, dedicata al concetto di benessere equo e sostenibile e al nascente insieme di indicatori delle diverse dimensioni del benessere, una sorta di mostra-percorso che racconta queste nuove misure dell’economia e della società, le tappe fatte e quelle da fare per arrivare a una concettualizzazione dell’economia e della società del futuro, non più basata solo sulla crescita e misurata dal Pil.

Anche in questa edizione è prevista, infine, la tradizionale area Poster scientifici, in formato esclusivamente digitale, cui è possibile partecipare rispondendo alla Call for Poster.

Tipo di documento: id:80561

Data evento: 11 febbraio 2013