[ English ]
Microdati

L’indagine sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati:file per la ricerca

L’Istat rende disponibili i file per la ricerca della “Indagine sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati”. E’ un’indagine campionaria condotta su una singola leva di studenti, intervistati a circa quattro anni dal diploma.

Numerose sono le informazioni rilevate attraverso l’indagine: dai risultati del percorso scolastico, alle opinioni sull’esperienza scolastica, alla prosecuzione degli studi, all’inserimento nel mondo del lavoro e alle caratteristiche del lavoro trovato.

La rilevazione fa parte di un sistema di indagini, che comprende anche quelle sull’inserimento professionale dei laureati e dei dottori di ricerca, volto a fornire un quadro completo sui percorsi di transizione istruzione-lavoro dei giovani.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre da parte del responsabile scientifico del progetto. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “File di microdati per la ricerca” e compilando il modulo on-line.

Nota. In data 30 settembre 2016 è stata apportata una modifica al tracciato che accompagna i file di microdati. La modifica consiste nell’inversione delle etichette delle due variabili V6_2A e V6_2B, che dovranno essere interpretate come segue:
-V6_2A: “Abita con genitori/fratelli”
-V6_2B: “Abita con coniuge/convivente”.
In data 6 marzo 2017 alle ore 15.03 è stato sostituito il file “Metadati 2015”, in quanto la classificazione della variabile V3_17 riportava un errore di archiviazione.

Periodo di riferimento: Anno 2007, 2011, 2015

Data di pubblicazione: 06 marzo 2017

Allegati

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: