Comunicato stampa

L’abitazione delle famiglie residenti in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le condizioni abitative e gli oneri economici connessi all’abitazione rappresentano, per alcuni gruppi di famiglie italiane, un fattore di vulnerabilità molto rilevante sul quale agiscono il livello e la composizione dei redditi familiari, la situazione patrimoniale e le condizioni di accesso al mercato delle abitazioni.

Accanto alla rilevazione dei redditi individuali e familiari, l’indagine “Reddito e condizioni di vita” (EU-SILC – European Union Statistics on Income and Living Conditions) raccoglie una serie di informazioni sulle principali caratteristiche e sulla qualità delle abitazioni delle famiglie residenti in Italia, sulle spese per la casa e sui contributi pubblici per le famiglie in affitto. I risultati dell’indagine consentono di evidenziare alcune delle principali dimensioni della disuguaglianza abitativa in Italia.

Nel 2008, 16,9 milioni di famiglie sono proprietarie dell’abitazione in cui vivono, 4,7 milioni vivono in affitto e 3,1 milioni dispongono dell’abitazione in usufrutto o a titolo gratuito. È circa l’11 per cento la percentuale di famiglie che si è trovata in ritardo con i pagamenti delle bollette, dell’affitto e delle rate del mutuo. L’analisi a livello territoriale rivela una situazione di difficoltà particolarmente elevata per le famiglie del Mezzogiorno.

Periodo di riferimento: Anno 2008

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2010

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre