[ English ]
Microdati

Censimento dei laureati: file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili  i file per la ricerca del”Censimento dei laureati”. Nel corso dell’anno 2009 è stata svolta, presso tutti gli atenei italiani, la rilevazione che ha permesso di censire i laureati che avevano conseguito il titolo nell’anno 2007. La finalità di tale rilevazione è consistita nell’ottenere la “popolazione” da cui estrarre il “campione” di laureati che sono stati intervistati nel corso dell’anno 2011 nell’ambito dell’Indagine sull’inserimento professionale dei laureati.

L’Indagine sull’inserimento professionale dei laureati, nel 2011 alla sua ottava edizione, è finalizzata a rilevare la condizione occupazionale dei laureati ad una certa distanza dal conseguimento del titolo. La rilevazione fa parte del sistema integrato di indagini sulla transizione istruzione-lavoro che si compone anche dell’indagine campionaria sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati di scuola secondaria di secondo grado e di quella totale sull’inserimento professionale dei dottori di ricerca. Le rilevazioni, svolte con cadenza triennale con tecnica C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing) su leve di graduates che hanno conseguito il titolo tre anni prima (anche cinque anni prima per i dottori di ricerca), forniscono un quadro completo sui percorsi di transizione dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro dei giovani.

L’indagine sull’inserimento professionale dei laureati si è dunque svolta in due fasi: nella prima sono stati coinvolti gli atenei (Censimento), mentre la seconda è stata rivolta direttamente ai laureati (Indagine). Gli atenei hanno inviato le corrispondenti liste in modalità telematica, trasmettendole al sito web dell’Istat approntato appositamente per tale rilevazione, consentendo di ottenere un universo di 300.338 laureati. Da tale universo è stato estratto un campione di 62.000 nominativi.

Il rilascio del file relativo all’universo di riferimento rappresenta una novità nell’ambito delle indagini sulla transizione istruzione-lavoro; per la prima volta con l’edizione 2011 dell’indagine l’Istat rilascia i dati sul “Censimento dei laureati”.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Periodo di riferimento: Anno 2007

Data di pubblicazione: 16 aprile 2015

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati