[ English ]
Microdati

Rilevazione sulla formazione del personale nelle imprese - CVTS: file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i file per la ricerca della “Rilevazione sulla formazione del personale nelle imprese – CVTS”. La rilevazione intende fornire un quadro complessivo sulle attività di formazione del personale delle imprese dell’industria e dei servizi con almeno 10 addetti. In particolare, raccoglie informazioni sulle attività di formazione iniziale e continua organizzate e finanziate dalle imprese nel corso dell’anno 2005.

Ai fini della rilevazione CVTS, la formazione professionale viene considerata in quanto:

  • decisa e organizzata dall’impresa;
  • finanziata in tutto o in parte dall’impresa;
  • finalizzata all’acquisizione di nuove competenze lavorative o allo sviluppo e al miglioramento delle competenze esistenti;
  • distinta dal tempo di lavoro e svolta mediante l’intervento di un formatore o almeno l’utilizzo di attrezzature finalizzate a facilitare l’acquisizione di nuove competenze.

Le attività di formazione continua sono quelle rivolte agli addetti legati all’impresa con regolare contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato (anche part-time), o con contratto di collaborazione. Sono compresi i datori di lavoro e i familiari che prestano la loro opera nell’impresa. Le attività di formazione iniziale sono quelle rivolte agli apprendisti e al personale con contratto di inserimento o di formazione lavoro.

La rilevazione è realizzata in collaborazione con l’Isfol e coordinata con analoghe rilevazioni svolte nei paesi dell’Unione europea nel quadro della Continuing Vocational Training Survey (CVTS). La CVTS, svolta ogni cinque anni sulla base di un Regolamento europeo.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Periodo di riferimento: Anni 2005, 2020

Data di pubblicazione: 03 maggio 2023

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati