[ English ]
Tavole di dati

Attività notarile

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde, per l’anno 2010, i risultati dell’indagine sull’attività notarile condotta dal 1997, in collaborazione con l’Ufficio centrale archivi notarili e il Consiglio nazionale del notariato, presso tutti i notai in esercizio sul territorio italiano (circa 5.000).

I dati sono diffusi con dettaglio di archivio notarile distrettuale e regione e, con riferimento alle convezioni di compravendita di terreni e unità immobiliari e di stipula di mutui sono presentati a livello trimestrale. I dati più rilevanti sono riportati in serie storica.

Il modello di rilevazione utilizzato offre una visione completa dell’attività notarile ed un insieme di informazioni importanti sotto il profilo socio-economico. Oggetto di rilevazione sono gli atti stipulati dai notai e le convenzioni in essi contenute. Gli atti notarili, pubblici e autenticati, sono suddivisi in categorie omogenee e sono analizzate le convenzioni più frequenti e significative.

Le tavole sono accompagnate da un indice e da una sintetica nota informativa per la lettura dei dati.

Si segnala che per le convenzioni relative alla compravendita di unità immobiliari e alla stipula di mutui i dati sono diffusi anche con cadenza trimestrale e con dettaglio regionale: Istat, Compravendite immobiliari e mutui, II trimestre 2011 (Statistiche flash, 2 dicembre 2011), http://www.istat.it/it/archivio/47303.


Per informazioni:
Criminalità, violenza contro le donne, giustizia
Maura Steri
tel. 06 4673.6451
steri@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2010

Data di pubblicazione: 20 marzo 2012

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre