Microdati

Viaggi e vacanze

L’Istat rende disponibili i file standard della rilevazione “Viaggi e vacanze”. Si tratta di una rilevazione trimestrale telefonica su un campione di 14.000 famiglie (circa 40.000 individui), tendente a quantificare e analizzare i flussi turistici dei residenti in Italia. Vengono raccolte informazioni sui viaggi con almeno un pernottamento realizzati dai residenti per ragione di lavoro o di vacanza. I files a disposizione degli utenti sono quattro: individui – file A (codici regione e ripartizione geografica), viaggi – file A (codici regione e ripartizione geografica), individui – file B (codice ripartizione geografica e dominio), viaggi – file B (codice ripartizione geografica e dominio). I file dello stesso tipo sono incrociabili tra loro.

A partire dall’anno di riferimento 2014:

  • i file standard non sono più prodotti;
  • gli studiosi di università o enti di ricerca, a seguito della presentazione di un progetto di ricerca e di una sua valutazione da parte dell’Istat, hanno a disposizione i consueti file MFR (http://www.istat.it/it/prodotti/microdati#file_ricerca);
  • sono inoltre disponibili i file ad uso pubblico denominati mIcro.STAT, liberamente scaricabili dal sito Istat. Per avere informazioni sui file mIcro.STAT e per conoscere le indagini per le quali sono già disponibili è possibile consultare la pagina http://www.istat.it/it/prodotti/microdati#file_microstat.
  • l’indagine è condotta con tecnica di rilevazione CAPI (Computer Assisted Personal Interview) per cui le serie dei file standard antecedenti non sono più confrontabili con i file successivi MFR e mIcro.STAT.

 

Nota. In data 16 ottobre 2015 per i file standard delle edizioni dal 2002 al 2013 è stato rilasciato l’aggiornamento dei pesi di riporto all’universo che tiene conto della popolazione ricostruita in base alle risultanze censuarie del 2011 e alla revisione delle Anagrafi da parte dei Comuni nel periodo post-censuario.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

Periodo di riferimento: Anni 1997-2013

Data di pubblicazione: 21 gennaio 2016

Allegati

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: