Microdati

Aspetti della vita quotidiana

L’Istat rende disponibili i file standard della rilevazione”Aspetti della vita quotidiana”. Questa indagine sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict) è definita e armonizzata a livello Eurostat per dati sull’uso delle Ict in tutti i paesi della comunità europea. Il modulo permette l’approfondimento di diversi temi come il possesso di beni Ict e di accesso ad Internet in casa, i motivi per cui non si possiede un accesso a banda larga a Internet da casa, frequenza e luogo di utilizzo del personal computer, frequenza e luogo di utilizzo di Internet, attività svolte tramite Internet, partecipazione ad attività formative a distanza tramite Internet (e-learning), interazione, tramite Internet, con siti di istituzioni pubbliche (e-government), commercio elettronico e tipi di acquisti effettuati on-line, problemi riscontrati durante le attività di commercio elettronico, motivi per cui non si effettua commercio elettronico, livello di abilità informatica (e-skills).
Per ogni anno sono disponibili due file non incrociabili tra loro: file A (codice regione e ripartizione geografica); file B (codice ripartizione geografica e dominio).

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

Periodo di riferimento: Anni 2005-2011

Data di pubblicazione: 13 marzo 2012

Allegati