Tavole di dati

Spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione

L’Istat diffonde le stime della spesa a prezzi correnti delle Amministrazioni pubbliche (Ap) per funzione, riferite al periodo 1990-2010, coerenti con i dati pubblicati il 2 dicembre 2011.

I dati presentati contengono le serie della spesa delle Amministrazioni pubbliche a livello di sottosettore sia per le Divisioni Cofog  che per i Gruppi Cofog (funzioni di 2° livello).

Nei conti nazionali le funzioni o finalità della spesa pubblica sono individuate secondo la Classification of function of government (Cofog). La classificazione è adottata a livello internazionale da Ocse, Fmi, Eurostat. La classificazione è articolata in tre livelli di analisi: il primo livello è costituito da dieci divisioni, ciascuna delle quali è suddivisa in gruppi, a loro volta ripartiti in classi. Le divisioni possono essere considerate come le grandi finalità della spesa pubblica, mentre i gruppi e le classi rappresentano le attività e le azioni attraverso cui si conseguono le finalità. Le prime sei divisioni riguardano interventi e servizi di tipo collettivo (Servizi generali delle pubbliche amministrazioni, Difesa, Ordine pubblico e sicurezza, Affari economici, Protezione dell’ambiente, Abitazioni e assetto territoriale); le rimanenti divisioni riguardano principalmente interventi e servizi di tipo individuale (Sanità, Attività ricreative, culturali e di culto, Istruzione, Protezione sociale).

La spesa per funzione – come gli altri dati relativi ai conti delle Ap – viene elaborata sulla base dei regolamenti europei: il Regolamento UE n. 2223/96, che ha istituito il Sistema dei conti nazionali SEC95, e il Manuale sul disavanzo e sul debito pubblico, che disciplina il trattamento delle operazioni relative al settore delle Ap.


Per informazioni
Servizio Finanza Pubblica
Daniela Versace
tel. 06 4673.3017
versace@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 1990-2010

Data di pubblicazione: 27 gennaio 2012

Allegati

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
contact centre per i giornalisti
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre