Tavole di dati

Eccesso di peso nei bambini e ragazzi di 6-17 anni nel 2010

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati riportati nelle tavole allegate si riferiscono ai risultati dell’indagine annuale Multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” condotta nel  febbraio 2010.

I dati fanno riferimento alle stime del soprappeso e dell’obesità riguardanti i bambini e i ragazzi di 6-17 anni. Per tali stime si fa riferimento alle soglie elaborate da Cole, Bellizzi, Flegal, Dietz W. H.(2000) ed adottate dall’International Obesity Task Force (IOTF). L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui di 6-17 anni e delle loro famiglie, in modo da restituire un’immagine di questo gruppo di popolazione nella sua complessità.

Sono state raggiunte oltre 19 mila famiglie, per un totale di quasi 49 mila individui di cui circa 5 mila 500 di 6-17 anni.

In allegato gli indici delle tavole e dei prospetti, un’appendice metodologica riguardante la strategia di campionamento e il livello di precisione dei risultati, gli indicatori di qualità e il glossario nel quale viene illustrata la metodologia di stima delle eccesso ponderale per i minori di 6-17 anni.

 Il Sistema di indagini sociali multiscopo è costituito da un’indagine annuale sugli “Aspetti della vita quotidiana”, un’indagine trimestrale su “Viaggi e vacanze” e cinque indagini tematiche che ruotano con cadenza quinquennale su “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”, “I cittadini e il tempo libero”, “Sicurezza dei cittadini”, “Famiglie e soggetti sociali”, “Uso del tempo”.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:43508

Periodo di riferimento: Anno 2010

Data di pubblicazione: 25 ottobre 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre