Microdati

Indagine sulle condizioni di vita (EU SILC) - dati trasversali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La prima indagine campionaria sulle famiglie “Reddito e condizioni di vita” risale alla fine dell’anno 2004. La sua istituzione è dettata dal Regolamento dell’Unione Europea (n° 177/2003) che definisce il progetto EU-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions). I risultati di questa indagine confluiscono nei rapporti periodici dell’Unione Europea sulla situazione sociale e sulla diffusione della povertà nei paesi dell’Unione. L’obiettivo prioritario dell’indagine è di fornire, tramite definizioni e metodi armonizzati, dati comparabili, sia a livello trasversale che longitudinale, per l’analisi della distribuzione dei redditi, del benessere e della qualità della vita delle famiglie e delle politiche economiche e sociali adottate a livello nazionale e/o europeo. I dati di reddito fanno riferimento all’anno solare precedente quello della rilevazione, mentre i dati sulle condizioni di vita delle famiglie si riferiscono alla situazione rilevata al momento dell’intervista. A partire dall’edizione 2011, l’indagine è svolta secondo la nuova modalità di rilevazione in tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing), realizzata nell’ottica di miglioramento della qualità del dato. L’edizione 2014 contiene i coefficienti di riporto all’universo rivisti a seguito della revisione post-censuaria delle popolazioni di riferimento. Tale revisione verrà a breve estesa a tutte le precedenti edizioni. Per consentire il confronto con la base dati dell’anno precedente, viene contestualmente rilasciata la nuova edizione 2013 contenente l’aggiornamento degli stessi coefficienti.

Note. In data 7 novembre 2019 si rilascia una nuova versione dei file standard relativi agli anni 2009-2013,  in seguito all’aggiornamento del sistema di coefficienti di riporto all’universo per effetto della revisione post-censuaria delle popolazioni di riferimento. Il presente rilascio recepisce, inoltre, alcune revisioni minori. Il dettaglio delle modifiche e delle risioni è riportato nella nota d’accompagno allegata ai metadati di ciascun anno.

In data 31 marzo 2017 viene rilasciata una versione aggiornata del file standard Eu-Silc 2014 Cross section con modifiche che hanno riguardato i file H e P.

Per ottenere tali file è necessaria la registrazione al Contact centre. Una volta effettuata la registrazione, o se utenti già registrati, la richiesta deve essere formulata selezionando l’area “Collezioni campionarie di dati elementari (file standard)” e compilando il modulo on-line.

Periodo di riferimento: 2004 nuova versione; 2005; 2006; 2007; 2008; 2009; 2010; 2011; 2012; 2013; 2014; 2015;

Data di pubblicazione: 07 novembre 2019

Allegati

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: