Tavole di dati

La vita quotidiana

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati riportati nelle tavole allegate si riferiscono all’indagine multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” condotta a febbraio 2010.
I dati illustrati affrontano un ventaglio estremamente ampio di temi: relazioni familiari, condizioni abitative e della zona in cui si vive, condizioni di salute e stili di vita, comportamenti legati al tempo libero e alla cultura, rapporto con vecchie e nuove tecnologie, rapporto dei cittadini con i servizi di pubblica utilità.
L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione le caratteristiche anagrafiche, sociali e territoriali degli individui, in modo da restituire un’immagine della società italiana nella sua complessità, a partire dalla molteplicità e varietà dei comportamenti individuali.
Sono state raggiunte oltre 19 mila famiglie, per un totale di quasi 49 mila individui.

A partire dall’edizione di indagine del 2010, la pubblicazione del volume è sostituita dal rilascio di tavole di dati on line che ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato in passato per la pubblicazione cartacea. In allegato gli indici delle tavole e dei prospetti e un appendice metodologica riguardante la strategia di campionamento e il livello di precisione dei risultati, gli indicatori di qualità e il glossario.

Il Sistema di indagini sociali multiscopo è costituito da un’indagine annuale sugli “Aspetti della vita quotidiana”, un’indagine trimestrale su “Viaggi e vacanze” e cinque indagini tematiche che ruotano con cadenza quinquennale su “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”, “I cittadini e il tempo libero”, “Sicurezza dei cittadini”, “Famiglie e soggetti sociali”, “Uso del tempo”.

Per Informazioni

DPTS/DCCV/SDS/A
Sante Orsini
tel. 06 4673.4604
orsini@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2010

Data di pubblicazione: 10 agosto 2011

Download