Ricerca

Evento

  1. Home
  2. /
  3. Evento
  4. /
  5. La misurazione della corruzione...

La misurazione della corruzione in Italia

Convegno scientifico
6 giugno 2024
ore 10.00
Istat | Aula Magna | Via Cesare Balbo, 14 | Roma

Evento in presenza e online

Per combattere la corruzione è indispensabile misurarla. I dati sono strumenti essenziali per pianificare politiche di prevenzione e di contrasto.
Giovedì 6 giugno l’Istat organizza un evento dedicato alla misurazione della corruzione in Italia.

Nell’ambito del lavoro svolto dall’Istituto a livello nazionale e internazionale, il convegno rappresenta una tappa fondamentale per implementare lo Statistical Framework delle Nazioni Unite, un sistema di statistiche sulla misurazione diretta e indiretta dell’esperienza di corruzione vissuta da famiglie e imprese, sulla percezione della corruzione, sugli indicatori di rischio e sulla risposta dello Stato, predisposto dallo United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC). Gli indicatori – circa un centinaio – riguardano le diverse forme di corruzione riportate dalla Convenzione internazionale per la lotta alla corruzione (United Nations Convention against Corruption).

Gli attori istituzionali interessati all’implementazione dello Statistical Framework in Italia – l’Autorità Nazionale Anticorruzione, il Ministero di Giustizia, il Ministero dell’Interno, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la Corte di Cassazione, il Ministero degli Esteri e il Ministero dell’Economia – partecipano al convegno, nel corso del quale l’Istat presenta i dati raccolti da Istat sull’esperienza di corruzione vissuta da parte delle famiglie italiane nel 2023.

Seguici con #daticorruzione

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana