[ English ]
Notizia

La revisione generale dei conti nazionali - Settembre 2024

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Per il 2024 è stata concordata a livello europeo una revisione generale dei conti nazionali, a distanza di 5 anni dalla precedente revisione del 2019.

Tali revisioni, anche dette di benchmark, sono programmate per tener conto della disponibilità di nuove fonti informative, di modifiche metodologiche nel trattamento dei dati di base, di innovazioni nella classificazione e/o nella definizione delle variabili. Le revisioni riguarderanno l’intera serie dei dati di contabilità nazionale.

L’Istat diffonderà i primi risultati con la pubblicazione dei conti annuali prevista il 23 settembre del 2024. A breve distanza sarà pubblicata la ricostruzione delle serie storiche dei conti economici trimestrali, per branca e per settore istituzionale (in particolare dei settori delle famiglie, delle imprese non finanziarie e delle Amministrazioni pubbliche) e quella dei conti annuali per settore istituzionale. La ricostruzione delle nuove serie storiche partirà dal 1995.

Nei prossimi mesi verrà diffusa una Nota descrittiva per fornire informazioni preliminari sulle principali modifiche che saranno apportate ai nuovi dati.

Data di pubblicazione: 01 marzo 2024

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre