Comunicato stampa

Occupazione nelle imprese dal 2015 al 2021- Nuovi indicatori a livello comunale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat pubblica oggi sulla piattaforma IstatData una batteria di 49 indicatori che permettono di valutare le caratteristiche dell’occupazione nelle imprese sul territorio fino al livello comunale. Questi nuovi indicatori si aggiungono ai 27 già diffusi a novembre 2022 sulla struttura e i risultati economici delle unità locali delle imprese e, come i precedenti, sono stati elaborati utilizzando i microdati del Sistema integrato dei registri statistici dell’Istituto (SIR).

I dati, disponibili per il periodo 2015-2021, consentono di comparare le caratteristiche della struttura dell’occupazione a livello territoriale: dalla quota di addetti (dipendenti e indipendenti) rispetto alla popolazione residente, alla presenza femminile, dei giovani, degli stranieri e dei laureati, fino alla diffusione dell’impiego in attività a elevata intensità di conoscenza, nelle grandi imprese o in quelle di dimensione più ridotta o nelle ditte individuali, e alla densità di imprese sul territorio.

Nei prossimi mesi, appena disponibili le informazioni a livello di unità locale, verrà effettuato l’aggiornamento al 2021 anche degli indicatori già rilasciati sulle imprese. In seguito l’offerta sarà progressivamente ampliata.

La navigazione dei dati sulla piattaforma di diffusione (integralmente disponibile in italiano e in inglese) è accessibile alla voce “indicatori del sistema integrato dei registri statistici” nella categoria “imprese” della sezione dati. Questa offre viste preimpostate sui Comuni e sui Sistemi Locali del Lavoro e consente agli utenti una notevole flessibilità di impiego, compresa la creazione di grafici e mappe. Inoltre, è possibile accedere direttamente a un cruscotto di sintesi dei risultati sugli indicatori, contenente un corredo di tavole e figure, anche queste modellabili secondo i temi e i territori di interesse.

Tutti gli indicatori sono corredati di metadati esplicativi (descrizione, unità di misura, fonti, formule di calcolo), nonché di un glossario in cui vengono descritte nel dettaglio le variabili di base.

Nota. Il 24 novembre alle 15.00, il file allegato è stato sostituito al fine di precisare il link alla sezione “Dati” di IstatData

Periodo di riferimento: Anni 2015-2021

Data di pubblicazione: 24 novembre 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre