Produzione editoriale

Il tax gap dell’Iva. Metodi e misure

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il tax gap dell’Iva. Metodi e misure


Formati disponibili:  Volume integrale
Anno di edizione: 2023
Pagine: 114
ISBN: 978-88-458-2109-7

 

Questo Ebook raccoglie i risultati di un lavoro congiunto tra Istat e Agenzia delle Entrate sui metodi di stima del tax gap dell’Iva, un tema molto rilevante ai fini del monitoraggio della perdita di gettito relativa all’imposta sul valore aggiunto e della valutazione delle misure di contrasto all’evasione fiscale.

L’obiettivo del lavoro è quello di fornire una panoramica completa dell’attività delle due Istituzioni nell’ambito della misurazione del gap Iva, evidenziando le differenti finalità, definizioni e metodologie, insieme ai punti di contatto, e fornendo un’interpretazione degli eventuali disallineamenti concettuali e di misurazione. Ciò nell’ottica di contribuire a un’armonizzazione delle informazioni statistiche su un argomento di ampia rilevanza per il Paese e a un rafforzamento della collaborazione scientifica tra Istat e Agenzia delle Entrate.

Le evidenze e i risultati mostrati in questo lavoro, pur non esaurendo le necessità informative e conoscitive legate all’analisi e alla misurazione del gap Iva, rappresentano un importante passo nella direzione di un assessment più completo e condiviso del fenomeno.

 

Data di pubblicazione: 12 settembre 2023

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”