Evento

Censimento popolazione e abitazioni 2023. L’Italia, giorno dopo giorno

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Conferenza evento
27 settembre 2023
Ore 10.00
Aula Magna
Istat Via Cesare Balbo 14 Roma
Evento disponibile anche in diretta streaming

Mercoledì 27 settembre, presso l’Aula Magna in via Cesare Balbo 14, l’Istat presenta la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che quest’anno coinvolgerà un campione di circa 1 milione e 46 mila famiglie, in 2.531 Comuni.

Aprono i lavori Francesco Maria Chelli, Presidente dell’Istat, e Pio Giovanni Marrone, Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Tra continuità e nuovi temi, il Censimento della popolazione costituisce la base informativa imprescindibile per le statistiche demo-sociali prodotte dall’Istituto, anche grazie all’introduzione di innovazioni metodologiche e organizzative e ad una strategia comunicativa volta a favorirne la più ampia partecipazione dei rispondenti.

Alla vigilia della rilevazione, la Conferenza evento è l’occasione per condividere con i partner dell’operazione, Comuni e Prefetture, e i principali stakeholder istituzionali e scientifici la sfida e gli obiettivi conoscitivi di questa importante operazione, che dal 2018 si svolge a cadenza annuale.

 

Il  2 ottobre 2023 parte il Censimento della popolazione e delle abitazioni. 
È possibile reperire tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sulla pagina dedicata al Censimento.

 

Presentazioni

Data evento: 27 settembre 2023