Ricerca

Tavole di dati

  1. Home
  2. /
  3. Tavole di dati
  4. /
  5. Bilanci consuntivi di province...

Bilanci consuntivi di province e città metropolitane 2021

Le tavole pubblicate sono il risultato di elaborazioni eseguite dall’Istat sui dati finanziari relativi all’esercizio 2021 contenuti nei certificati del conto di bilancio (c.d. “armonizzati”) che le province e le città metropolitane hanno trasmesso al Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi del D.Lgs. 118/2011, così come modificato dal D.Lgs. 126/2014. Tali elaborazioni si inseriscono nel quadro delle statistiche sulle amministrazioni pubbliche prodotte dall’Istat, in particolare, di quelle inerenti la finanza locale.

I dati stimati fanno riferimento a 86 province e 14 città metropolitane e rivestono carattere provvisorio. Non sono comprese le province autonome di Trento e Bolzano, i cui flussi finanziari sono oggetto della rilevazione sui bilanci consuntivi delle regioni e delle province autonome, mentre in Valle d’Aosta e nel Friuli-Venezia Giulia le funzioni, altrove svolte dalle amministrazioni provinciali, sono di competenza dell’amministrazione regionale o dei comuni.

L’elaborazione garantisce un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni locali; migliora le stime di contabilità nazionale per la produzione del conto consolidato della pubblica amministrazione; consente la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di governo e rende informazioni sull’evoluzione dei processi di decentramento amministrativo e fiscale.

Per informazioni
Domenico Passante
passante@stat.it

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana