Comunicato stampa

Presentazione del Rapporto Bes 2022 - Benessere Equo e Sostenibile

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Giovedì 20 aprile l’Istat presenta la decima edizione del Rapporto BES 2022 – Benessere equo e sostenibile presso l’Aula Magna della sede di Roma.

Il Rapporto BES 2022, curato ed edito dall’Istat, offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali del nostro Paese e fornisce un quadro complessivo delle diverse dimensioni del benessere attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori.

Nel corso dell’evento verranno illustrati avanzamenti e criticità recenti del benessere equo e sostenibile ponendo particolare attenzione al confronto con il periodo pre-pandemico e al contesto internazionale.

I saluti istituzionali saranno affidati a Francesco Maria Chelli (Consigliere Istat).

A introdurre i contenuti innovativi del Rapporto sarà Monica Pratesi (Direttrice Dipartimento della produzione statistica Istat).

Seguirà la tavola rotonda sul tema dell’importanza di disporre di quadri informativi aggiornati a supporto delle politiche con le relazioni degli esperti moderati da Sabrina Prati (Direttrice Centrale per l’analisi e la valorizzazione nell’area delle statistiche sociali e demografiche e per i fabbisogni informativi del piano nazionale di ripresa e resilienza Istat).

Il riposizionamento dopo la fase della pandemia e le principali novità del Bes saranno illustrati da Alessandra Tinto (Direzione Centrale per l’analisi e la valorizzazione nell’area delle statistiche sociali e demografiche e per i fabbisogni informativi del piano nazionale di ripresa e resilienza Istat).

Romina Boarini (Director OECD Centre on Well-Being, Inclusion, Sustainability and Equal Opportunity Wise) analizzerà invece gli aspetti del framework BES in ambito internazionale.

Un’attenzione specifica sarà dedicata alle nuove metodologie di misura della povertà con l’analisi di Cristina Freguja (Direttrice Centrale per le statistiche sociali e il welfare Istat).

Linda Laura Sabbadini (Direttrice Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica Istat) approfondirà l’esperienza complessiva del Bes.

Concluderà i lavori Raffaele Fitto (Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR).

 


Questo il link al programma
Iscriviti all’evento in presenza
Iscriviti all’evento online

Data di pubblicazione: 18 aprile 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre