News Dati alla mano

Giovani e giovanissimi studenti alle prese con la statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Sono freschi freschi i risultati della fase a squadre delle Olimpiadi italiane di statistica 2023, competizione dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori. Quest’anno, lo ricordiamo, il tema su cui cimentarsi era la misurazione del benessere (BES, cioè il Benessere Equo e Sostenibile). I giovani dovevano realizzare un’analisi statistica e presentarla in forma di power point.

Ebbene, ha guadagnato il gradino più alto del podio, per la categoria classi I e II,  il team dell’IIS Lombardo-Radice di Bojano (Campobasso) con  Benessere e sostenibilità.  Seconda classificata la squadra  dell’ITC Riccati-Luzzatti di Treviso, con I 3 volti di Treviso: Benessere, Equità, Sostenibilità.

Passando ai più grandi, ragazzi e ragazze delle classi III e IV cui era richiesto un ulteriore approfondimento territoriale del tema, la squadra vincitrice è stata quella del Liceo Buonarroti di Trento, con  Trentino vs Italia: gioie e dolori, seguita dal team dell’IIS Primo Levi di Vignola (Modena) con Il benessere dei giovani dell’Emilia Romagna.

Non finisce qui, ora il gioco diventa più impegnativo per le quattro squadre perché dovranno confrontarsi con i coetanei di altri 18 Paesi, nella fase europea della competizione. Questa volta il lavoro da realizzare sarà un video, mentre saranno mantenute le due categorie: 14-16 anni e 16-18.

Ai nostri giovani rappresentanti, un grande in bocca al lupo!

Mentre i più grandi affinano le armi statistiche, i più piccoli –bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado – sono al rush finale del contest Il Censimento permanente sui banchi di scuola, un percorso formativo oltre che una gara, in cui alunni e studenti giovanissimi prendono confidenza con i dati ufficiali e scoprono, attraverso l’informazione quantitativa, caratteristiche del proprio territorio. A loro, dopo aver acquisito punteggio nelle Censigare, era richiesto un lavoro creativo. Siamo sicuri che stiano dando l’ultima “limata” ai propri elaborati perché la scadenza è fissata per venerdì 31 marzo. Coraggio, la redazione di Dati alla mano fa il tifo per tutti voi.

 

Per saperne di più

Olimpiadi italiane di statistica

Censimento permanente sui banchi di scuola

Data di pubblicazione: 29 marzo 2023