[ English ]
Notizia

I 12 indicatori Bes nella Relazione al Parlamento del MEF

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La legge 163/2016 (Riforma della legge di bilancio) ha introdotto nel ciclo della programmazione economica e di bilancio un numero ristretto di indicatori di Benessere equo e sostenibile, selezionati tra quelli che compongono il framework  Bes. Questa innovazione impegna il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) a considerare nella definizione delle politiche e nella valutazione dei loro effetti anche le dimensioni relative al benessere, a complemento di quelle più strettamente economiche.

La prima selezione ha riguardato un set di 4 indicatori analizzati e previsti nella loro evoluzione tendenziale e programmatica nel Documento di Economia e Finanza del 2017 e successivamente ripresi nella prima Relazione sugli indicatori di Benessere equo e sostenibile presentata al Parlamento dal Ministro dell’Economia e delle Finanze a febbraio 2018.

Dopo la prima Relazione al Parlamento sugli indicatori di benessere equo e sostenibile, viene ora presentata la sesta Relazione al Parlamento nella quale è stato analizzato l’andamento degli indicatori fino al 2021 e sulla base del più recente quadro macroeconomico per otto di essi vengono fornite una stima per il 2022 e le previsioni per il periodo 2023-2025 (Reddito disponibile lordo corretto pro capite, Disuguaglianza del reddito netto, Tasso di mancata partecipazione al lavoro, Emissioni di CO2 e altri gas climalteranti, Indice di povertà assoluta, Speranza di vita in buona salute alla nascita, Eccesso di peso, Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione). In aggiunta, per la prima volta, viene fornita la previsione di un indicatore di efficienza di giustizia civile: il disposition time.

Per questo documento l’Istat ha fornito gli aggiornamenti al 2021 del set completo dei 12 indicatori di benessere equo e sostenibile, basati prevalentemente su dati definitivi ma anche, per garantire la tempestività, su dati provvisori e su modelli per stime anticipate predisposti ad hoc.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Bes nel DEF.

Tavola 12 indicatori Bes – 2021 (xlsx)

 

Data di pubblicazione: 08 marzo 2023

Download