Comunicato stampa

Donne in cifre! Istat alla fiera Didacta Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In occasione della Giornata internazionale della Donna Istat partecipa alla Fiera Didacta Italia, importante appuntamento sull’innovazione del mondo della scuola.

Quest’anno la Giornata Internazionale della Donna ha come tema centrale “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”, legato alla promozione dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e, in particolare, all’obiettivo numero 4 (accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo) e all’obiettivo numero 5 (uguaglianza di genere ed empowerment delle donne e delle ragazze).

Donne in cifre! è infatti il nome scelto come filo conduttore dei seminari e minitalk che vedono l’Istat protagonista alla Fiera nel racconto dei principali progetti di promozione della cultura statistica dedicati alle donne.

Titoli dei seminari Istat in programma: “Statistica e competenze STEM per le ragazze. Realtà e prospettive attraverso i dati dell’Istat”, “La statistica che non ti aspetti! Idee e buone pratiche per scoprirla divertendosi”, “Statistiche ufficiali: un tesoro per la didattica tutto da scoprire con l’Istat”, “La proposta formativa dell’Istat: il catalogo delle idee e delle attività di statistica in classe!”.

Particolare attenzione verrà dedicata al problema della sottorappresentazione delle donne nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica… ma anche Statistica!). I dati su istruzione femminile e transizione al mondo del lavoro saranno descritti attraverso il contributo delle ricercatrici Istat, la presentazione di card grafiche e una video-dichiarazione di Linda Laura Sabbadini (Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica Istat).

ll superamento del gender gap passa anche attraverso l’informazione statistica e l’Istat contribuisce attraverso il suo continuo lavoro di divulgazione e di promozione scientifica.

Data di pubblicazione: 06 marzo 2023

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre