Notizia

Sistemi Locali del Lavoro: online una nuova modalità di visualizzazione dei dati

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I Sistemi Locali del Lavoro (SLL) si arricchiscono di una nuova modalità di visualizzazione: sono rese disponibili le mappe tematiche interattive delle classificazioni sperimentali dei Sistemi Locali del Lavoro 2011 con geografia al 1/1/2019.

Attraverso la piattaforma gisportal è possibile visualizzare le quattro classificazioni dei Sistemi Locali del Lavoro  ̶  specializzazione produttiva, livello di urbanizzazione, specializzazione socio-demografica e vocazione culturale  ̶  utili per caratterizzarne il sistema produttivo o le peculiarità socio-demografiche. La piattaforma consente anche il download dei dati.

La nuova visualizzazione si basa su uno schema di tipo StoryMap, con navigazione a tab, corrispondenti alle classificazioni dei SLL. Tale modalità di navigazione geografica rappresenta un completamento delle diffusioni tradizionali di dati statistici riferiti al territorio.

L’interattività della mappa permette una navigazione intuitiva e semplice. Con un semplice click, sono disponibili le modalità delle classificazioni relative al SLL selezionato. Sono inoltre presenti i tradizionali bottoni di zoom/pan e ricerca.

La specializzazione produttiva è navigabile ulteriormente, attraverso l’apposita voce di menu, e presenta una StoryMap di dettaglio basata sulle sei sotto-classi di cui si compone.

Tali mappe vanno ad aggiungersi ai diversi prodotti di GISTAT, il Sistema Informativo Geografico dell’Istat, ed in particolare si possono integrare con IstatViewer che consente ad un’utenza più esperta l’interazione tra strati geografici disponibili sia come WebMapService, sia come dati locali sui propri dispositivi.

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2023

Contatti

lma_it@istat.it