News Dati alla mano

Olimpiadi italiane di statistica, al via la tredicesima edizione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Tornano le Olimpiadi italiane di statistica, competizione destinata agli studenti delle prime quattro classi delle secondarie superiori, divisi in due categorie: 14-16enni e 17-18enni.

Due le fasi della competizione,

  • la prima si svolge online a gennaio 2023 ed è individuale. Si tratta di rispondere (correttamente) a 20 quesiti. (Correte a ripassare i programmi ministeriali, perché i primi tre studenti classificati saranno inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze )
  • la seconda fase è a squadre, ogni squadra si compone di tre studenti e il lavoro da presentare è l’analisi di un  insieme di dati Istat che il Comitato olimpico indicherà a tempo debito

Come sempre, le Olimpiadi italiane rappresentano la fase nazionale della European Statistics Competition (ESC). E a questo punto occorre sfoderare le glorie nazionali perché nell’edizione  2022 la squadra “Giottistica” (Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo – Firenze) si è aggiudicata il primo premio nella categoria 14-16 anni con il videoracconto  sull’ecosistema boschivo del Parco delle foreste casentinesi.

Le iscrizioni alle Olimpiadi 2023 si chiudono il 21 novembre.

Per saperne di più:

Data di pubblicazione: 26 ottobre 2022