Comunicato stampa

Struttura e profili del settore non profit - Anno 2020

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le informazioni statistiche sul numero di istituzioni non profit attive in Italia nel 2020 e sulle loro principali caratteristiche strutturali vengono oggi diffuse a partire dai dati del registro statistico. Nella strategia dei censimenti permanenti, avviati dall’Istat nel 2016, il registro è aggiornato annualmente attraverso l’integrazione di diverse fonti amministrative. Le informazioni presenti nel registro statistico delle istituzioni non profit sono arricchite con i dati desumibili dalle fonti fiscali, questo consente di realizzare alcuni interessanti approfondimenti sulla dinamica del fatturato delle principali istituzioni non profit nonché sulla destinazione del cinque per mille.

Ogni tre anni l’informazione sul settore viene poi completata da una rilevazione campionaria che permette di cogliere gli aspetti peculiari e la dinamicità del settore non profit, garantendo sia l’articolazione del quadro informativo di carattere strutturale sia l’analisi in serie storica. Attualmente è in corso la rilevazione campionaria del Censimento permanente delle istituzioni non profit riferita al 2021; avviata il 10 marzo, la sua conclusione è stata prorogata al 28 ottobre 2022. In questa tornata il campione della rilevazione è stato ampliato ad hoc per effettuare una analisi di copertura che consentirà di migliorare la qualità del registro delle istituzioni non profit.

A partire dal 2016, l’Istat ha avviato il censimento permanente delle istituzioni non profit che supera la logica dei censimenti decennali, basandosi sull’integrazione dei dati di fonte amministrativa. Tale strategia, adottata per innovare i censimenti relativi sia agli individui sia alle unità economiche (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, aziende agricole), è finalizzata a ridurre il carico statistico sui rispondenti e, al contempo, rendere disponibili informazioni con maggiore frequenza, tempestività ed impatto informativo sui cambiamenti strutturali e i fenomeni emergenti.

Periodo di riferimento: Anno 2020

Data di pubblicazione: 14 ottobre 2022

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre