Comunicato stampa

Istat a Codeway expo con il censimento permanente delle istituzioni non profit

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat partecipa a CodeWayExpo, la manifestazione dedicata alla Cooperazione e allo sviluppo sostenibile che si svolge alla Fiera di Roma da oggi 18 maggio sino a venerdì 20, con uno stand dedicato al Censimento permanente delle Istituzioni non profit. Un team di esperti Istat sarà a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sulla rilevazione in corso e sulle sue finalità e modalità di svolgimento, che si chiuderà il 23 settembre coinvolgendo circa 110mila unità.

Dal suo stand Istat rilancerà le tematiche legate alla rilevazione sulle Istituzioni non profit, un settore che nel 2019 contava in Italia 362.634 realtà con 861.919 dipendenti. Le cifre mostrano una crescita costante sia rispetto al 2018 che al 2017, confermando il ruolo strategico che il non profit ricopre per il sistema produttivo del Paese.

«Con questa rilevazione», sostiene il presidente dell’Istat Blangiardo, «saremo in grado di fornire una prima fotografia dettagliata dell’impatto che la pandemia ha avuto sulle dimensioni strutturali del settore del non profit. Come abbiamo tutti imparato nei due lunghi anni di crisi alle spalle, le comunità del non profit svolgono un ruolo sempre più importante, direi di indispensabile ponte e sostegno capace di legare società, Stato e mercato. L’impegno dell’Istat nella misura di questa dimensione sociale e di solidarietà diffusa sarà rafforzato, anche nella prospettiva degli obiettivi di inclusione previsti dal Pnrr, con l’avvio nei prossimi mesi di un nuovo conto satellite per l’Economia Sociale, come indicato dalla ultima legge di Bilancio».

Particolarmente utili nella rilevazione saranno le partnership con le associazioni, per moltiplicare l’attenzione attorno al Censimento permanente delle Istituzioni non profit, in aggiunta alla campagna multimediale radio, stampa, web e social media, e garantire la partecipazione delle realtà interessate.

I dati raccolti permetteranno di cogliere le peculiarità, il ruolo e il dinamismo di un settore strategico come il non profit, fornendone un quadro statistico ufficiale e affidabile. I risultati della rilevazione 2022 forniranno inoltre approfondimenti tematici sulle attività svolte dalle Istituzioni non profit e i loro destinatari, sulle dimensioni economiche, le reti di relazioni, le attività di comunicazione e di raccolta fondi, nonché sulla digitalizzazione e i progetti di innovazione sociale. Particolare rilievo sarà dato, inoltre, agli effetti che la pandemia ha prodotto sulle attività di queste Istituzioni e al ruolo da esse svolto nell’emergenza sanitaria.

Visita la pagina dell’evento

Data di pubblicazione: 18 maggio 2022

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
contact centre per i giornalisti
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre