Evento territoriale

CHILDREN’S UNIVERSITY VENEZIA

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento territoriale in presenza
23-25 maggio 2022
dalle 8:45 alle 12:15
Aule del Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Via Torino 155, a Venezia Mestre

 

Edizione 2022 Missione futuro

L’Istat aderisce al Children’s University Venezia organizzato da Università Ca’ Foscari.

L’edizione 2022, ‘Missione futuro’, riprende il titolo della progettualità in cantiere nel 2020 (ma non realizzata per la pandemia) e incoraggia la ripresa, affrontando sfide e tematiche di interesse collettivo, offrendo alle scuole del territorio un’opportunità per conoscere meglio la nostra realtà. È una nuova occasione per imparare divertendosi, e per ragionare sull’innovazione declinata in ogni ambito e forma, compresa la statistica.

L’Istat collabora in tre delle quattro mattine di lezioni e laboratori interattivi tenuti dai docenti universitari e dedicati alle classi primarie (dalla terza alla quinta) e secondarie di primo grado.

23, 24 maggio 2022 | Mattoni, Muratori e Muri iniziano tutti con la M come la Media aritmetica!

Impariamo la media aritmetica, il suo significato e le sue proprietà utilizzando mattoncini per fare costruzioni! In questo laboratorio ci trasformiamo in muratori più o meno esperti e veloci: in mezz’ora costruiremo dei piccoli muri, ne osserveremo e modificheremo la forma per ragionare sugli scarti a somma zero e sul significato della media aritmetica tenendo conto della variabilità e dei valori estremi.

25 maggio 2022 | 1, 10, 100, 1000 notti di luna: probabilità in fiaba

Il mondo “freddo dei numeri” e quello “coinvolgente dell’immaginazione” si incontrano e giocano insieme: leggiamo la fiaba statistica Una, dieci, cento, mille notti di luna per scoprire le leggi della probabilità e dei grandi numeri. Faremo volare in aria cento lune di carta con due facce, una bianca e una nera. Quante volte le lune cadute ci rivolgeranno la loro faccia bianca? E quante quella nera? Ce lo insegna, giocando, la probabilità!

Data evento: 23 maggio 2022