Documento

Impegnativa, coinvolgente, gratificante

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Impegnativa, coinvolgente, gratificante. Sono questi gli aggettivi scelti da Laura Betti, Yuwen SunMarco Lilla, i ragazzi del Liceo Alessandro Serpieri di Rimini che si sono aggiudicati il primo posto in classifica nelle Olimpiadi di statistica, categoria prime e seconde classi.

Il loro lavoro sulla mobilità sostenibile  è articolato e ben concepito, si capisce che l’argomento li ha appassionati. Infatti alla redazione di Dati alla mano hanno specificato di considerarlo “molto attuale” tanto da averli “incuriositi e coinvolti, soprattutto nella ricerca dei dati statistici”.  Sicuramente hanno vissuto l’esperienza con interesse e piacere e questo non può che renderci felici.

Alla nostra domanda se abbiano affrontato i diversi aspetti singolarmente o se invece abbiano preferito lavorare insieme è emerso subito il loro spirito di squadra: “Nel lavoro ci siamo divisi i compiti, ma in seguito ci siamo confrontati per riunire le idee, completare il lavoro svolto e arricchirlo, definendo le risposte di ciascuno di noi e migliorandole”

Laura, Yuwen e Marco sono una squadra efficace oltre che affiatata, anche secondo Arianna Morri, l’insegnante referente dell’iniziativa che ha guidato i ragazzi nell’avventura statistica: “Partecipo alle Olimpiadi di Statistica dal 2016 tra mille difficoltà e un forte investimento di tempo ed energie, ma il tutto completamente ripagato dall’interesse stimolato nella Statistica. Quest’anno sono stata particolarmente fortunata perché ho avuto la possibilità di lavorare con dei ragazzi decisamente predisposti ed entusiasti.”

Ma com’è il rapporto degli studenti nei confronti dei dati statistici? La professoressa Morri non ha dubbi: “Gli alunni che ho potuto osservare in questi anni hanno manifestato sempre interesse e curiosità per la Statistica, apprendono facilmente i concetti teorici della disciplina e si divertono molto a mettere in pratica le conoscenze acquisite.”

La statistica è sicuramente una disciplina stimolante, ma la passione di chi la insegna gioca un ruolo altrettanto importante e la prof. Morri aggiunge all’entusiasmo anche un curriculum di tutto rispetto: “È un legame molto profondo quello che ho con la Statistica e i dati; dopo essermi laureata in Statistica Economica presso l’Università degli Studi di Bologna, ho iniziato a insegnare matematica nella scuola superiore affiancando sempre la parte di statistica, anche quando non era ancora nel programma ministeriale. Ho insegnato statistica in tutte le tipologie di scuola: liceo, istituto tecnico e istituto professionale, trovando sempre la strada per incuriosire e stimolare le capacità degli alunni nell’apprendere le diverse sfumature e chiavi di lettura che offre questa disciplina. Da 14 anni collaboro con l’Università degli Studi di Bologna in qualità di Tutor didattico in Statistica e grazie a questa esperienza ho l’opportunità di tenermi aggiornata sulla didattica della materia”.

Cosa dire? In bocca al lupo per la competizione europea e arrivederci al prossimo anno nelle Olimpiadi di statistica.

 

Tag: Tipo di documento: id:269301

Data di pubblicazione: 12 aprile 2022