Notizia

Al via il Contest de Il Censimento permanente sui banchi di scuola

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con le Censigare, si apre il Contest de Il Censimento permanente sui banchi di scuola, l’iniziativa nata nel 2019 per far conoscere alle giovani generazioni, attraverso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, il ruolo essenziale svolto dalla Statistica per lettura, conoscenza e comprensione dei fenomeni territoriali.

Il 30 marzo 2022 si parte dunque con le Censigare, la competizione pensata per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado. Dopo le attività formative, bambini e ragazzi possono mettere alla prova le competenze acquisite e gareggiare tra loro, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Istat. A rappresentare ciascuna classe è un “Ambassador”, selezionato dall’insegnante tra gli alunni stessi, che ha il compito di completare il test online sulla piattaforma dedicata alla competizione.

Il bonus acquisito sarà speso nella fase successiva del Contest, quella che prevede la realizzazione di un Progetto Creativo, sul tema “Censimento e territorio”: un racconto per le scuole primarie e una infografica per le scuole secondarie di primo grado. La scadenza per la consegna è il 30 aprile 2022.

L’adesione all’iniziativa è gratuita. Tutti i materiali propedeutici allo svolgimento del Contest sono disponibili online.

Seguici sui canali social twitter instagram youTube linkedin

Data di pubblicazione: 30 marzo 2022