Evento

Dieci anni di sicurezza stradale in Italia: dati e prospettive per l’Agenda 2030

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
18 novembre 2021
Ore 10.00-12.00


Il 18 Novembre 2021 alle ore 10.00 si svolge il workshop online sulla sicurezza stradale, organizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica e dall’Automobile Club d’Italia (ACI).

L’iniziativa è l’occasione per condividere, a conclusione del decennio 2010-2020, i risultati raggiunti, in termini di sicurezza stradale, e per discutere delle prospettive future per il nostro paese in merito agli obiettivi europei dell’Agenda 2030.

Intervengono ai saluti iniziali il Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo e il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani. Modera il workshop Giuseppe Cesaro, Capo ufficio stampa ACI.

Diversi sono i temi affrontati nel workshop tra cui la centralità dell’utilizzo della statistica ufficiale per le politiche sulla sicurezza stradale, l’importanza dell’azione di controllo, della formazione e della sensibilizzazione a comportamenti responsabili per gli utenti della strada e la sicurezza di infrastrutture e veicoli.

Gli interventi a cura di Silvia Bruzzone dell’Istat e di Lucia Pennisi dell’ACI presentano i dati sull’incidentalità stradale dell’ultimo decennio.

A seguire la tavola rotonda a cui partecipano autorevoli esperti e rappresentanti delle istituzioni: Antonio Avenoso, Direttore dell’European Transport Safety Council, Francesco Maria Chelli, Direttore Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, Giuseppina Fusco, Presidente Fondazione Filippo Caracciolo del Centro Studi ACI, Paolo Maria Pomponio, Direttore del Servizio Polizia Stradale, Domenico De Bartolomeo, Direttore dell’Ansfisa, Michele Crisci, Presidente UNRAE, e Roberto Sgalla della Consulta Nazionale per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del CNEL.

La conclusione dei lavori è affidata a Mauro Bonaretti, Capo del Dipartimento della Mobilità sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili.

Guarda la registrazione dell’evento sul canale YouTube dell’ACI.

Scarica il programma

Presentazioni

Video celebrativo ACI e Istat

 

Periodo di riferimento: Anni 2010-2020

Data evento: 18 novembre 2021