Evento

Obiettivo Agricoltura: con il 7° Censimento generale, un indispensabile patrimonio informativo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Evento online
19 maggio
Ore 15.00

L’incontro rappresenta l’occasione per un confronto fra i protagonisti del mondo dell’agricoltura che, con ruoli diversi, operano per un fine comune: ottenere, attraverso la rilevazione censuaria in corso, un quadro informativo statistico dettagliato della struttura del sistema agricolo italiano.

Il 7° Censimento generale dell’Agricoltura coinvolge tutte le aziende agricole italiane (circa 1,7 milioni di unità di rilevazione) ed è uno strumento indispensabile per conoscere il comparto agricolo e zootecnico del Paese, a livello nazionale e locale. Il 30 giugno termina la fase di raccolta dati e, con la rilevazione in corso, si chiude la lunga stagione dei censimenti generali, sostituiti da censimenti basati sull’uso integrato di dati amministrativi e indagini campionarie.

All’evento intervengono, per i saluti istituzionali, Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat, Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e Donato Pentassuglia, della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Assessore Agricoltura della Regione Puglia. Modera la sessione istituzionale il Direttore Generale Istat, Michele Camisasca.

Alla seconda parte dell’evento on line partecipano rappresentanti ed esperti del settore. Fra gli ospiti, si segnalano Gabriele Papa Pagliardini, Direttore generale di AGEA, Stefano Vaccari, Direttore generale di Crea e Fabio Del Bravo, Responsabile della Direzione Servizi di Sviluppo Rurale di Ismea. Roberto Gismondi, Dirigente il Servizio statistiche e rilevazioni sull’agricoltura della Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali e Serenella Ravioli, Direttore centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti, presentano dettagli e contenuti relativi al patrimonio informativo censuario e alle azioni messe in campo dall’Istat per comunicare il 7° Censimento dell’Agricoltura al Paese. Angela Rafanelli, conduttrice televisiva, modera i lavori che hanno luogo nella virtual venue Istat: la ricostruzione fedele della storica sede dell’ente, dove il partecipante può vivere un’esperienza immersiva nelle sale del palazzo, conoscere la storia dell’istituzione, scaricare materiali utili per l’evento e visualizzare contributi multimediali.

freccia-rossa Rivivi l’evento
freccia-rossa 
Programma
freccia-rossa Cartella stampa
freccia-rossa Censimento Agricoltura: le interviste al mondo agricolo
freccia-rossa Informazioni sul 7° Censimento dell’agricoltura
freccia-rossa Sito web del 7° Censimento dell’agricoltura

Segui #CensimentoAgricoltura: twitterinstagramlinkedin facebook

Data evento: 19 maggio 2021