Notizia

Piano di prevenzione della corruzione e trasparenza ISTAT

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 24 marzo 2021, ha approvato il Piano di prevenzione della corruzione e trasparenza ISTAT per il triennio 2021-23.

Il nuovo Piano risponde alle novità introdotte dal Piano Nazionale Anticorruzione rilasciato dall’ANAC nel dicembre 2019 e alle recenti modifiche normative in materia di anticorruzione.

Il documento, prodotto dal Nucleo di supporto al RPCT Istat, descrive il modello organizzativo adottato dall’Istituto e delinea le fasi del processo di gestione, con particolare attenzione al monitoraggio delle misure di contenimento dei rischi di corruzione e alla complessa gestione della trasparenza amministrativa. Alla realizzazione del Piano, coordinata dal RPCT, hanno contribuito tutte le strutture dell’Istituto anche tramite i rispettivi Referenti, che da anni rappresentano una comunità interna di esperti particolarmente attiva e propositiva.

Il Piano, inoltre, rappresenta un passo in avanti verso l’obiettivo di una gestione dell’etica non di mero adempimento, bensì incentrata sulla crescente partecipazione interna e sull’accreditamento esterno (ISO 9001:2015 e ISO 37001:2016).

Tipo di documento: id:256250

Periodo di riferimento: Triennio 2021-2023

Data di pubblicazione: 06 aprile 2021