Documento

Proclamati i vincitori italiani del concorso internazionale ISLP

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Si è conclusa la fase nazionale dell’edizione 2020-2021 del concorso internazionale  ISLP poster competition, patrocinato dall’Istat e dalla Società italiana di statistica dal 2010 e organizzato dallo Iase, l’Associazione internazionale per l’educazione statistica.

Ambiente, biologia o sviluppo sostenibile è l’argomento sul quale le squadre si sono confrontante e hanno realizzato i poster statistici.

Per le scuole medie hanno ottenuto il primo posto gli studenti dell’Istituto Salesiano “S. Antonio di Padova” di Soverato con un poster che mette a fuoco la percezione dell’opinione pubblica rispetto al tema dell’inquinamento (poster in formato .png in lingua italiana | in lingua inglese).

Per le scuole superiori ha vinto il Liceo classico-scientifico “Ariosto Spallanzani” di Reggio Emilia con Ricicliamo, un ottimo lavoro di analisi sul tema dello smaltimento dei rifiuti (poster in formato .pdf in lingua italiana | in lingua inglese).

Infine, per la categoria Università (corsi di laurea triennale), hanno conquistato il podio  gli studenti del corso di laurea triennale in Economia e Statistica per le Organizzazioni dell’Università di Torino, con il poster B Corp, un tema originale sviluppato con creatività: il movimento B Corp infatti, nato in America nel 2007 e diffuso in  74  Stati  del  mondo, tenta di unire sotto una certificazione unica tutte le imprese che sono sensibili al tema dell’impatto ambientale, prendendo in esame le cinque dimensioni Comunità, Lavoratori, Ambiente, Clienti e Governance (poster in formato .pdf in lingua italiana | in lingua inglese).

I tre poster concorreranno ora alla competizione internazionale e saranno presentati al 63° World Statistics Congress dell’ISI (International Statistics Institute), che avrà luogo nei Paesi Bassi il prossimo luglio. Nell’edizione precedente, un lavoro dell’Università di Torino si è classificato primo assoluto nel mondo.

Tag: Tipo di documento: id:253868

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2021