Notizia

Concorso internazionale ISLP per poster statistici 2020-2021

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat e la Società Italiana di Statistica sponsorizzano, come per le precedenti edizioni, il concorso internazionale per poster statistici 2020-2021 nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project (ISLP).

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole e delle università di tutto il mondo ed è finalizzata ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Sono previste tre categorie di partecipanti:

  • scuole secondarie di primo grado;
  • scuole secondarie di secondo grado;
  • università (lauree triennali).

Quest’anno per la prima volta la competizione è aperta, oltre che agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed agli studenti universitari (di lauree triennali), anche agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Ai partecipanti è richiesto di creare un poster statistico sul tema Ambiente, biologia o sviluppo sostenibile. Tutte le informazioni sul concorso, anche in lingua italiana, sono disponibili sul sito web dell’ISLP:

È stato prorogato il termine per la partecipazione al concorso. Le iscrizioni si sono aperte il 1° settembre e si concludono l’11 dicembre 2020, i poster vanno inviati ai coordinatori nazionali entro il 15 gennaio 2021 ed i vincitori saranno proclamati dal Comitato nazionale entro il 19 febbraio 2021.

I poster primi classificati a livello nazionale saranno presentati al 63° World Statistics Congress dell’ISI (International Statistics Institute), Paesi Bassi, luglio 2021 e concorreranno nella competizione internazionale.

Per maggiori informazioni e per iscrivere le squadre e gli studenti è possibile contattare i coordinatori nazionali all’indirizzo islp@istat.it.

Tag: Tipo di documento: id:245770

Data di pubblicazione: 01 settembre 2020

Allegati