Documento

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Anche l’Istat celebra, il 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo fa con il linguaggio che gli è proprio: l’informazione statistica. Da oggi è quindi disponibile una nuova infografica e si  arricchisce di nuovi dati il quadro informativo dedicato alla violenza sulle donne, realizzato insieme al Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio.

Per l’Istat l’impegno nel fornire informazioni legate al fenomeno della violenza nei confronti delle donne va naturalmente oltre l’occasione della giornata dedicata: ne sono testimonianza gli ultimi  dati su prestazioni e servizi offerti dai Centri antiviolenza  e dalle Case Rifugio ,  l’approfondimento realizzato durante il lockdown  ma anche le molte informazioni fornite nel corso degli anni  sulla sicurezza dei cittadini, sulle vittime di omicidi e, più di recente, sulla diffusione di stereotipi di genere.

Perché sono importanti questi dati? Perché conoscere caratteristiche e dimensioni del fenomeno è condizione essenziale per poterlo affrontare. E affrontarlo riguarda tutti, non soltanto il nostro Paese; infatti la parità di genere è uno gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, per l’agenda 2030.

Tag: Tipo di documento: id:250865

Data di pubblicazione: 25 novembre 2020