Dall’incertezza alla decisione consapevole: un percorso da fare insieme.
Atti della 13° Conferenza nazionale di statistica.
Roma, 4-6 luglio 2018
Formati disponibili: cartaceo |
volume integrale (pdf)
Anno di edizione: 2020
Pagine: 654
ISBN: 978-88-458-2015-1 (elettronico)
ISBN: 978-88-458-2016-8 (stampa)
Prezzo dell’edizione cartacea: € 35,00
La Conferenza nazionale di statistica è un appuntamento tradizionale che vede incontrarsi produttori e utilizzatori di dati, fornitori di servizi statistici e detentori di grandi masse di dati, stakeholder e policy maker, per un confronto e per definire un programma comune di potenziamento della funzione statistica.
La XIII edizione ha messo al centro tanti temi e questioni, tra cui la rilevanza della statistica ufficiale nella vita pubblica e privata; l’innovazione tecnologica; l’economia e il lavoro; le trasformazioni della società; le nuove geografie amministrative e i processi di cambiamento dei paesaggi urbani; le nuove modalità di raccolta dei dati e i Registri statistici; la valutazione dell’impatto delle politiche anche in termini di benessere e sostenibilità.
Gli Atti documentano il contenuto delle sessioni plenarie e di una ventina di sessioni parallele raccolte in quattro aree (Futuro, Trasformazioni, Integrazione, Cardini).
L’evento ha offerto inoltre spazi e iniziative dedicate all’educazione e alla cultura statistica, alla comunicazione e alla formazione, alle attività di ricerca in campo statistico.
I materiali multimediali prodotti nel corso della Conferenza sono disponibili nella sezione dedicata.