[ English ]
Evento

Decima giornata italiana della statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

SKIN_EVENTO

Martedì 20 ottobre 2020 si celebra la decima edizione della Giornata Italiana della Statistica, promossa e organizzata dall’Istat e dalla Società italiana di statistica (SIS).

L’iniziativa, prevista in occasione della Giornata Europea della Statistica, coincide quest’anno con la Giornata Mondiale della Statistica organizzata delle Nazioni Unite, incentrata sul tema “Connecting the world with data we can trust”, per celebrare a livello globale l’importanza di disporre di dati aggiornati, affidabili e tempestivi per comprendere il mondo in continuo cambiamento e metterlo in connessione.

In linea con la riflessione proposta della Giornata Mondiale, la GIS 2020 diventa l’occasione per valorizzare i percorsi attivati per accrescere la fiducia nella statistica ufficiale.

A tale scopo, l’Istat celebra la Giornata raccontando il proprio impegno per rendere fruibile l’informazione statistica anche ai non addetti ai lavori, attraverso il crescente investimento in attività e iniziative di divulgazione scientifica e promozione della cultura statistica che, a livello nazionale e sui territori, contribuiscono a mettere in evidenza come la qualità del dato statistico passi anche attraverso la crescita di conoscenza da parte della collettività.

Le celebrazioni sono quindi l’occasione per lanciare una serie di iniziative finalizzate ad accrescere la percezione della statistica ufficiale quale strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

La ripartenza sostenibile. Evento organizzato dalla Società Italiana di Statistica (SIS) e la Cabina di Regia della Presidenza del Consiglio dei ministri Benessere Italia, in collaborazione con l’Istat. Lo scopo dell’evento è illustrare come l’informazione statistica possa contribuire a programmare la ripartenza del Paese dopo la crisi determinata dalla pandemia da Covid-19, nel rispetto di un principio di crescita sostenibile.

Dati alla mano. La nuova sezione del sito web dell’Istat dedicata a chi vuole prendere confidenza con l’informazione statistica ufficiale in modo semplice e piacevole.

Olimpiadi italiane di statistica. Le iscrizioni all’Undicesima edizione partono il 20 ottobre e si chiudono il 3 dicembre. La competizione nata per avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, coinvolge le prime quattro classi delle scuole superiori.

Censimento permanente sui banchi di scuola. L’iniziativa di comunicazione dei censimenti e di promozione della cultura statistica, è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il 26 ottobre partirà la seconda edizione.

Poster statistici. Statistica, ambiente e sviluppo sostenibile sono i temi al centro dell’Ottava edizione del concorso biennale ISLP che si rivolge a un’ampia fascia di studenti, dalle scuole secondarie di primo grado al triennio universitario.

Esperienze e racconti dal territorio. Attraverso una serie di video-interviste, gli uffici regionali raccontano le esperienze di promozione della cultura statistica sul territorio, con l’obiettivo di creare un racconto attraverso i volti di tutti coloro che hanno contribuito alla crescita del consapevole utilizzo dell’informazione quantitativa da parte degli italiani.

Le testimonianze degli esperti. Pillole video che raccontano l’importanza della statistica nella vita di tutti i giorni per compiere scelte consapevoli.

Il messaggio di Gian Carlo Bangiardo, presidente Istat e di Corrado Crocetta, presidente SIS

  (Clicca e guarda il video su youtube)
  (Clicca e guarda il video su youtube)

Segui #GiornataItalianaStatistica e #GIS su i nostri canali social twitterinstagramlinkedin

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:248232