Evento

Fiabe statistiche. Secondo ciclo di letture ad alta voce

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Istat al Festival della Statistica e della Demografia di Treviso
freccia-rossa Fiabe statistiche. Letture d’autore
Secondo ciclo di letture ad alta voce a cura di Istat

Mercoledì 23 settembre 2020


Al Festival della Statistica e della Demografia di Treviso (18-20 settembre 2020) l’Istat ha presentato un ciclo di letture ad alta voce di racconti tratti dai volumi di Fiabe statistiche Le streghe di Bayes e altre storie (2017) e Il Pavone della pioggia e altre storie (2019).

L’iniziativa si inserisce tra le attività di promozione della cultura statistica che l’Istat progetta per migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa. Con la lettura di racconti ad alta voce, l’Istituto sperimenta una nuova modalità di divulgazione scientifica, realizzando dei podcast dedicati a bambini e ragazzi, adatti anche a quanti desiderano approcciare il linguaggio della statistica in modo semplice e divertente.

Dopo il successo del primo ciclo di letture ad alta voce, torna Fiabe statistiche. Letture d’autore, un evento online articolato per questa edizione in tre appuntamenti (9, 16 e 23 settembre 2020), collegati con le tre performance di Denis Frison previste al Festival della Statistica e della Demografia di Treviso, nell’ambito di StatisticAll Young.

Nei primi due appuntamenti sono stati rilasciati i podcast de “La giacca che vinse una gara di sci” e “Bisticci tra sorelle”. La fiaba che chiude questo secondo ciclo, mercoledì 23 settembre, è “Pastafrollo pasticciere” (tratta da “Il pavone della pioggia e altre storie”) che narra la storia di un burbero creatore di delizie e dell’amabile figliola, la quale riesce a orientare in maniera adeguata la sua produzione di dolci, grazie a un’analisi accurata dei gusti di numerosi amici.

Scarica il testo della fiaba Pastafrollo pasticciere

Brevi racconti in cui emozione e fantasia incorniciano numeri e ragionamento. Storie per tutti!

L’evento è inserito tra gli appuntamenti de Il Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, di cui l’Istat è partner.

 

Tag: Tipo di documento: id:246963

Data evento: 23 settembre 2020

StatisticAll - Il Maggio dei Libri

Scarica la locandina (pdf)