Evento

Fiabe statistiche. Letture d'autore

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Istat a Il Maggio dei Libri
freccia-rossa Fiabe statistiche. Letture d’autore
Ciclo di letture ad alta voce a cura di Istat

Mercoledì 8 luglio 2020


Si avvia alla conclusione la partecipazione dell’Istat a Il Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dal Centro per il libro e le lettura. L’Istituto, quest’anno partner della manifestazione, presenta un Ciclo di letture ad alta voce di racconti tratti dai due volumi di Fiabe statistiche: Le streghe di Bayes e altre storie (2017) e Il Pavone della pioggia e altre storie (2019).

L’iniziativa si inserisce tra le attività di promozione della cultura statistica che Istat progetta per migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa. Con la lettura di racconti ad alta voce, l’Istituto sperimenta una nuova modalità di divulgazione scientifica realizzando dei podcast dedicati a bambini e ragazzi, adatti anche a quanti desiderano approcciare il linguaggio della statistica in modo semplice e divertente.

Fiabe statistiche. Letture d’autore è un evento online che si articola in cinque appuntamenti. I primi quattro si sono svolti nei giorni 11, 17, 24 giugno e 1 luglio con la pubblicazione dei podcast di “Una, dieci, cento, mille notti di luna”, “Alla ricerca del gatto perduto”, “Il soldino dimenticato” e “Un letto lungo un sogno”. La fiaba protagonista di mercoledì 8 luglio è “Il pavone della pioggia” (tratta da “Il pavone della pioggia e altre storie”) che racconta la storia di Berny, un bambino che imparò a leggere i segni nel cielo e a prevedere le condizioni climatiche, pur non essendo un mago della pioggia come il padre, sfruttando il concetto di probabilità.

Brevi racconti in cui emozione e fantasia incorniciano numeri e ragionamento. Storie per tutti!

freccia-rossa Scarica la locandina dell’evento curata dall’Istat

Tag: Tipo di documento: id:244129

Data evento: 08 luglio 2020

Il Maggio dei Libri

Scarica la locandina (pdf, 96 Mb)