Evento

Fiabe statistiche. Letture d'autore

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Istat a Il Maggio dei Libri
freccia-rossa Fiabe statistiche. Letture d’autore
Ciclo di letture ad alta voce a cura di Istat

Mercoledì 8 luglio 2020


Si avvia alla conclusione la partecipazione dell’Istat a Il Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione del libro e della lettura, organizzata dal Centro per il libro e le lettura. L’Istituto, quest’anno partner della manifestazione, presenta un Ciclo di letture ad alta voce di racconti tratti dai due volumi di Fiabe statistiche: Le streghe di Bayes e altre storie (2017) e Il Pavone della pioggia e altre storie (2019).

L’iniziativa si inserisce tra le attività di promozione della cultura statistica che Istat progetta per migliorare la conoscenza e la comprensione dell’informazione quantitativa. Con la lettura di racconti ad alta voce, l’Istituto sperimenta una nuova modalità di divulgazione scientifica realizzando dei podcast dedicati a bambini e ragazzi, adatti anche a quanti desiderano approcciare il linguaggio della statistica in modo semplice e divertente.

Fiabe statistiche. Letture d’autore è un evento online che si articola in cinque appuntamenti. I primi quattro si sono svolti nei giorni 11, 17, 24 giugno e 1 luglio con la pubblicazione dei podcast di “Una, dieci, cento, mille notti di luna”, “Alla ricerca del gatto perduto”, “Il soldino dimenticato” e “Un letto lungo un sogno”. La fiaba protagonista di mercoledì 8 luglio è “Il pavone della pioggia” (tratta da “Il pavone della pioggia e altre storie”) che racconta la storia di Berny, un bambino che imparò a leggere i segni nel cielo e a prevedere le condizioni climatiche, pur non essendo un mago della pioggia come il padre, sfruttando il concetto di probabilità.

Scarica il testo della fiaba “Il pavone della pioggia

Brevi racconti in cui emozione e fantasia incorniciano numeri e ragionamento. Storie per tutti!

freccia-rossa Scarica la locandina dell’evento curata dall’Istat

Tag: Tipo di documento: id:244129

Data evento: 08 luglio 2020

Il Maggio dei Libri

Scarica la locandina (pdf, 96 Mb)