Evento

Verso il nuovo Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Il sistema dei servizi socio educativi per la prima infanzia: stato dell’arte, criticità e sviluppi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Webinar
10 giugno 2020
Ore 10.30

Il webinar ha per oggetto la presentazione del Rapporto sui servizi educativi per l’infanzia in Italia.

Il Rapporto propone per la prima volta una lettura integrata di diverse fonti informative di natura amministrativa e statistica per restituire un quadro conoscitivo-analitico sul tema dei servizi per la prima infanzia e, più in generale, sul sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.

Lo studio si completa con una raccolta ragionata della documentazione normativa e amministrativa che testimonia l’impegno delle regioni e delle province autonome nel percorso di attuazione del “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni”, di cui alla Legge n.107/2015, al Decreto legislativo n. 65/2017 e al successivo Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione.

Il webinar tematico vuole favorire un dibattito sui diversi aspetti demografici, sociali e economici della materia e fornire un’utile base di discussione per l’attività del ricostituito Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, organismo di supporto alle attività del Dipartimento per le politiche della famiglia in materia d’infanzia ed adolescenza.

L’evento è organizzato congiuntamente dal Dipartimento per le politiche della famiglia, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che dalla fine del 2018 sono partner all’interno di uno specifico accordo di collaborazione di durata triennale volto alla produzione, diffusione e analisi dei dati statistici aggiornati relativi ai servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Interviene il Presidente dell’Istat, prof. Gian Carlo Blangiardo. Segue la presentazione del Rapporto a cura di rappresentanti dell’Istat e del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari.

Conclude la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, professoressa Elena Bonetti.

Per iscrizioni scrivere a gsi@unive.it.

freccia-rossa Programma
freccia-rossa Slide
freccia-rossa Volume
freccia-rossa Comunicato stampa
freccia-rossa Infografica

Data evento: 10 giugno 2020